La verza sott’olio è una conserva molto sfiziosa anche per coloro che non amano l’odore del cavolo verza. E’ croccante e aromatizzata, buona da gustare come contorno per accompagnare dei secondi , ma anche semplicemente su una buona fetta di pane e del formaggio stagionato. Si prepara in modo semplice e come tutte le conserve è pronta all’uso, quindi risulta comoda nelle emergenze.
Ingredienti:
- 1kg verza già pulita
- 750ml acqua
- 500ml aceto di vino bianco o rosso
- 25g sale
- aromi a piacere
- olio extravergine o di semi
Preparazione:
- Iniziamo a preparare il liquido di conserva portando a bollore il vino con l’aceto e il sale.
- Nel frattempo puliamo la verza eliminando le foglie più esterne e il torsolo centrale più duro. Poi tagliamo la verza a listarelle, la risciacquiamo bene e la scoliamo.
- Quando il liquido arriva a bollore tuffiamo la verza e facciamo cuocere 10 minuti dalla ripresa del bollore. Se volete aggiungere aromi freschi come aglio, peperoncino o foglie di menta, è necessario sbollentarli insieme alla verza per circa 3 minuti.. Invece se aggiungete aromi secchi potete metterli direttamente nel vasetto.
- Dopo 10 minuti di cottura, spegniamo la fiamma e scoliamo la verza se la preferiamo croccante, invece se la preferiamo più tenera la lasciamo intiepidire in pentola e poi la scoliamo.
- Mettiamo la verza e gli aromi ad asciugare su di un panno asciutto e pulito. Deve stare almeno per 6 ore e vi consiglio di cambiare il panno dopo un paio di ore.
- Dopo aver asciugato la verza la trasferiamo in un contenitore per condirla. Aggiungiamo olio e gli aromi che preferite, mescoliamo e poi mettiamo la verza condita nei vasetti sterilizzati.
- Copriamo con altro olio e attendiamo qualche ora prima di chiudere ermeticamente i vasetti per verificare che il livello dell’olio non scenda, nel caso fate un rabbocco e poi chiudete i barattoli.
- I vasetti possono essere riposti direttamente in dispensa , ma se preferite creare il sottovuoto, sarà sufficiente far bollire il vasetto per 10 minuti, poi lo lasciate raffreddare in pentola e una volta freddo lo riponete in dispensa.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.