La torta di noci è un dolce dal sapore autunnale, dalla consistenza morbida che mescola il retrogusto amaro delle noci al sapore avvolgente del cioccolato. E’ una vecchia ricetta del quaderno di mia madre, che preparava questa torta anche nel periodo natalizio, con una copertura di crema al burro che si sposa bene con questo dolce. Inoltre sostituendo la farina con la fecola e utilizzando il pangrattato senza glutine, questa torta può essere servita anche agli intolleranti al glutine.
Ingredienti
- 100g noci tritate
- 50g nocciole tritate
- 50g cioccolato fondente tritato
- 150g zucchero a velo
- 50g farina 00
- 50g Pangrattato ammollato nella grappa
- 4 uova
- 100g burro fuso
- 1pizzico di sale
- 1 cucchiaino di bicarbonato o cremor tartaro
Per la copertura
- 100g burro a temperatura ambiente
- 30g zucchero a velo
- 1 bicchierino di liquore
- 100g noci tritate
- 50g nocciole tritate
- 50g cioccolato fondente tritato
Preparazione
Mettiamo il pangrattato in ammollo nella grappa.
Tritiamo separatamente le noci, le nocciole e il cioccolato fondente.
Ricordiamo che metà delle noci, nocciole e cioccolato va nell’impasto e l’altra metà va tenuta da parte per la copertura.
Procedimento
- Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve con un pizzico di sale e il bicarbonato o cremor tartaro.
- Lavoriamo con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco.
- Aggiungiamo il burro fuso e continuiamo a lavorare con una spatola. Poi aggiungiamo la farina o la fecola setacciata, le noci, le nocciole, il Pangrattato e il cioccolato e mescoliamo per amalgamare il tutto.
- Infine incorporiamo gli albumi montati a neve e mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto.
- Trasferiamo il composto in uno stampo di 24 cm imburrato e infarinato e preriscaldiamo il forno a 175° forno statico per 35 minuti circa.
- Mentre cuoce il dolce prepariamo la copertura. Possiamo coprire con una crema al burro da preparare al momento oppure con una crema alle nocciole già pronta. Per la crema al burro lavoriamo il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e il bicchierino di liquore, aiutandoci con le fruste.
- In una ciotola mescoliamo le noci, le nocciole e il cioccolato fondente rimasti.
- Una volta cotto il dolce lasciamolo raffreddare. Trasferiamo la torta su un piatto da portata. Copriamo con la crema alle nocciole o la crema di burro spalmata anche lateralmente. Poi rifiniamo la torta con il trito di noci, nocciole e cioccolato e la torta è pronta da servire.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.