La torta al latte caldo è un dolce dal sapore molto semplice, con il profumo della vaniglia e la morbidezza di una nuvola. Ottimo per una colazione leggera o per una merenda dolce , è una di quelle torte che ricordano i profumi dei dolci semplici dell’infanzia, solo farina, zucchero, uova, burro e latte. La scioglievolezza di questa torta vi stupirà.

Ingredienti

 

 

  • 3 uova
  • 120g zucchero
  • 160g farina 00
  • 8g lievito per dolci
  • 120g latte
  • 60g burro
  • estratto di vaniglia o buccia di agrumi non trattati

Procedimento

  1. Montiamo le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Il composto deve risultare bianco e spumoso e deve incorporare molta aria per cui bisognerà lavorare le uova per almeno 5 minuti.
  2. Nel frattempo riscaldiamo il latte insieme al burro senza far bollire e assicurandoci che il burro si sciolga.
  3. Dopo aver montato le uova con lo zucchero aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito e la incorporiamo poco per volta con l’aiuto di una spatola e con movimenti delicati per non sgonfiare l’impasto.
  4. Quando avremo aggiunto la farina possiamo versare a filo il latte caldo con il burro e incorporare gradualmente all’impasto.
  5. Per aromatizzare possiamo usare dell’estratto di vaniglia oppure buccia di agrumi, ma sarebbe perfetta anche la pasta di arancia o limone per una nota più forte di agrumi.
  6. Rivestiamo uno stampo con la carta forno e trasferiamo l’impasto.
  7. Per una torta alta usare uno stampo da 18cm e infornare a 170° forno statico per 40 minuti sul secondo ripiano dal basso. Invece per una torta di media altezza usiamo uno stampo da 22cm e inforniamo alla stessa temperatura per 30 minuti sul ripiano centrale.
  8. Quando la cottura è terminata lasciamo raffreddare la torta nello stampo e fuori dal forno. Poi serviamo con dello zucchero a velo, ma si potrebbe anche farcire con una buona marmellata e per i più golosi con una crema di nocciole.

Per il video della ricetta clicca QUI