Lo sciroppo di limoni è ottimo per preparare la limonata.
Basterà aggiungere dell’acqua fredda a una parte di sciroppo, e potrete servire con dei cubetti di ghiaccio e menta o delle fettine di limone.
Se avete preparato il limoncello o la crema di limoncello per la cui preparazione è previsto l’utilizzo solo della buccia, lo sciroppo di limone è la preparazione ideale per utilizzare i limoni, qualunque sia la quantità che vogliate utilizzare.
Sarà sufficiente pesare il succo e aggiungere una quantità di zucchero pari alla metà del peso del succo di limone. Ovviamente la quantità di zucchero consigliata è solo indicativa, se ne avete esigenza potete ridurre la dose di zucchero.
Ingredienti
- 500ml succo di limone
- 250g zucchero
Procedimento
Tagliare i limoni a metà, spremere per ricavare il succo e verificare la quantità raccolta per calcolare la dose di zucchero da aggiungere.
Mettere il succo in un pentolino insieme allo zucchero.
Cuocere a fiamma bassa e mescolare finché non si scioglie lo zucchero.
Nel frattempo sterilizzare i barattoli o le bottiglie.
Dal momento del bollore, attendere dai 3 ai 5 minuti e spegnere la fiamma. Non prolungate la cottura altrimenti lo sciroppo perderà il colore giallo brillante.
Versare lo sciroppo in un barattolo precedentemente sterilizzato e ancora caldo.
Chiudere ermeticamente e capovolgere per creare il sottovuoto.
Una volta freddo riporre in dispensa
Si conserva per circa 1 anno e una volta aperto va conservato in frigo e consumato entro 15 giorni.
Per il video della ricetta clicca QUI
Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.