La scarola ripiena è un piatto ricco e gustoso, da servire come piatto unico o come contorno sfizioso. La scarola diventa un grande involtino con un ripieno ricco e filante e se volete rendere il tutto ancora più saporito, potete rosolare dei dadini di pane raffermo insieme alla scarola così da servirla col pane fritto che risulta caldo e fragrante.
Ingredienti
- 1 scarola liscia
- Olive nere q.b
- 30g Noci
- 50g pane raffermo
- 150g scamorza a fette
- 100g pancetta arrotolata
- Pepe o peperoncini
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo
Preparazione
Puliamo la scarola eliminando il giro esterno di foglie e le punte se ingiallite. Non eliminiamo il torsolo perché utilizzeremo il cespo di scarola intero.
Mettiamo la scarola a bagno in acqua e risciacquiamo abbondantemente per eliminare eventuali residui di terra tra le foglie.
Nel frattempo, mettiamo una pentola con l’acqua salata sul fuoco e quando bolle immergiamo la scarola calandola dalle punte. Lasciamo cuocere per 5 minuti senza attendere la ripresa del bollore.
Poi scoliamo la scarola e la teniamo a testa in giù in uno scolapasta per farla sgocciolare.
Nel frattempo ci dedichiamo al ripieno.
Le quantità degli ingredienti dipendono dai vostri gusti, potete abbondare con le olive o aggiungere altri ingredienti di vostro gradimento. Mettiamo in un recipiente le olive insieme alle noci e al pane raffermo tagliato a dadini.
In un tegame versiamo un generoso fondo di olio e facciamo soffriggere l’aglio con il peperoncino. Quando l’olio è ben caldo aggiungiamo il ripieno e lo lasciamo insaporire qualche minuto, poi lo tiriamo su.
Prendiamo la scarola sgocciolata, la trasferiamo su di un piatto e l’apriamo come un fiore. Iniziamo a distribuire il ripieno. Mettiamo prima le olive col pane rosolato, poi facciamo uno strato con la scamorza e infine la pancetta. Arrotoliamo la scarola cercando di formare un grosso involtino.
Trasferiamo la scarola nel tegame dove abbiamo fatto insaporire il ripieno, copriamo con un coperchio e lasciamo rosolare bene la scarola da ambo i lati. Possiamo aggiungere dei dadini di pane raffermo che diventeranno fritti e fragranti e saranno di accompagnamento alla scarola. Durante la cottura distribuiamo l’olio di condimento sulla superficie, così i succhi penetreranno anche all’interno della scarola.
Quando la scarola risulterà ben rosolata, la trasferiamo su un piatto, la tagliamo a fette e la serviamo.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.