I ravioli sono un tipo di pasta fresca con un ripieno che può variare dalla ricotta alle verdure, carne e pesce. La sfoglia in genere è fatta con una pasta all’uovo, ma si può preparare anche senza uova oppure rendendola più leggera con l’utilizzo di uova e acqua insieme, e questa è la versione che preferisco.

 

Ingredienti per circa 16 ravioli grandi:

 

  • 200g farina di semola rimacinata
  • 1 uovo di 50g
  • 70g acqua
  • La somma tra uovo e acqua deve essere pari a 120g
  • 500g ricotta ben sgocciolata
  • 250g provola sgocciolata
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • pepe macinato
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Versiamo la farina in un recipiente e aggiungiamo l’acqua e l’uovo, iniziamo a mescolare con una forchetta e poi portiamo l’impasto su un piano di lavoro per lavorarlo finché non otterremo un panetto omogeneo. Lavoriamo la pasta per qualche minuto, sia a mano che con un robot da cucina. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora.
  2. Nel frattempo prepariamo il ripieno. Innanzitutto consiglio di acquistare la ricotta e la provola il giorno prima perché devo essere ben sgocciolate, quindi le conservate in frigo fino al momento di utilizzarle. Mettiamo la ricotta e la provola in un frullatore, aggiungiamo il pepe macinato, un pizzico di sale e un paio di cucchiai di formaggio grattugiato. Frulliamo per circa 20 secondi per ottenere un composto cremoso.
  3. Trascorsa mezz’ora di riposo della pasta la dividiamo in più parti e stendiamo ogni pezzo con l’aiuto di un matterello o della macchina sfogliatrice. Dovremo ottenere una sfoglia di circa 2mm di spessore.
  4. Per formare i ravioli possiamo utilizzare le apposite formine oppure possiamo organizzarci disponendo la farcitura sulla sfoglia a piccoli mucchietti distanti l’uno dall’altro, poi inumidiamo la sfoglia della base e adagiamo un’altra sfoglia, sigilliamo con un coppapasta .
  5. Se utilizziamo le formine per i ravioli, mettiamo un ritaglio di pasta sulla formina, poi disponiamo al centro il ripieno, inumidiamo un lato della sfoglia, chiudiamo e ritagliamo la pasta che avanza.
  6. Tutti i ritagli di pasta si possono reimpastare e poi li lasciamo riposare di nuovo per mezz’ora prima di stendere l’impasto.
  7. Per la cottura portiamo a bollore acqua e sale e cuociamo i ravioli per circa 5 minuti, poi li scoliamo e li condiamo con il sugo che preferiamo.
  8. I ravioli si possono cuocere appena fatti. Se volete prepararli in anticipo disponeteli su un vassoio cosparso di semola, poi coprite i ravioli con la pellicola per alimenti e conservate in frigo al massimo per un giorno, altrimenti si inumidiscono troppo e si apriranno in cottura. In alternativa si possono congelare per poi cuocerli senza scongelare.

Per il video della ricetta clicca QUI