I pomodorini confit sono dei deliziosi pomodorini caramellati facili da preparare. Oltre ad essere un profumatissimo contorno, sono anche ideali da conservare in barattolo per gustarli durante l’inverno su una fetta di pane, per preparare una pizza o per rendere speciali sia piatti di pasta che secondi di pesce e carne.
Ingredienti
- Pomodorini
- olio evo q.b.
- aglio
- origano
- sale
- timo
- Zucchero
Preparazione
- Laviamo bene i pomodorini e poi li asciughiamo con un panno pulito.
- Tagliamo i pomodorini a metà e disponiamoli con la parte della pelle poggiata sulla base di una teglia rivestita di carta forno.
- Spennelliamo i pomodorini con l’olio e prestate attenzione a non eccedere con l’olio perché quello che cadrà sulla teglia potrà bruciare durante la cottura.
- Cospargere sui pomodorini del sale fino, origano, timo e aglio tritato.
- Ultimate con dello zucchero semolato su ogni pomodorino.
- Preriscaldiamo il forno con funzione statico a 150° e quando sarà pronto, inforniamo per circa un’ora o poco più. I pomodorini devono risultare asciutti ma non bruciati. Lasciamoli raffreddare in forno.
- Se vogliamo conservarli più a lungo, sterilizziamo dei barattoli. Poi li riempiamo con i pomodorini e aggiungiamo olio fino a coprirli. Eventualmente aggiungiamo anche altro aglio oppure del peperoncino.
- Mettiamo i barattoli chiusi con il coperchio in forno prima di accenderlo. Attiviamo il preriscaldamento a 110° e quando giunge a temperatura impostiamo il timer di 10 minuti. Scaduto il tempo lasciamo raffreddare i pomodorini in forno così si formerà il sottovuoto. Poi potremo riporli in dispensa e consumare entro 1 anno. In alternativa si possono far bollire a bagnomaria sempre per dieci minuti dal bollore.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.