Le pizzette rosse sottili e croccanti sono facili da preparare e in una mezza giornata riuscite ad impastare e infornare. Io non riesco a resistere al profumo e alla vista delle pizzette, quel buon sapore di pane sottile condito con pomodoro, aglio e origano oppure con pomodoro e mozzarella e un ciuffetto di basilico fresco in uscita, roba da far venire l’acquolina al solo pensiero.
Ingredienti per 4 pizzette da circa 110g:
- 250g farina tipo 1 oppure farina per pizza con 12g di proteine
- 170ml acqua
- 5g sale
- 5g lievito di birra fresco oppure 2g lievito disidratato
- 300g polpa di pomodoro
- olio evo q.b
Procedimento
- In un recipiente mettiamo la farina, poi aggiungiamo il sale, il lievito di birra fresco sbriciolato oppure quello disidratato e per finire l’acqua. Mescoliamo prima con una forchetta e poi impastiamo con le mani sempre nel recipiente. Impastiamo per 5 minuti così da ottenere un impasto elastico che lasceremo riposare per 30 minuti. Come sempre potete impastare con una planetaria.
- Dopo mezz’ora riprendiamo l’impasto e lo trasferiamo su un piano di lavoro per dargli qualche giro di pieghe.
- Rimettiamo l’impasto nel recipiente con le pareti oliate e lasciamo lievitare fino al raddoppio o per un paio di ore circa.
- Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e lo trasferiamo sul piano di lavoro, lo dividiamo in 4 parti da circa 110g.
- Stendiamo ogni pezzo con le dita e facciamo delle pieghe fino a chiudere a pallina. Trasferiamo le 4 palline di impasto su una teglia oliata, ungiamo anche la superficie dell’impasto e lasciamo lievitare di nuovo fino al raddoppio. Consiglio di far lievitare i panetti nel forno spento con la luce accesa che darà un lieve tepore e ci vorrà all’incirca un’ora.
- Quando il volume sarà raddoppiato allarghiamo ogni pallina e diamo una forma circolare oppure di lingua lunga. All’inizio le pizzette tenderanno a ritirarsi di nuovo, lasciatele rilassare giusto 5 minuti e poi le allargate di nuovo.
- Nel frattempo prepariamo il pomodoro, lo condiamo con aglio, olio, origano e sale, ma se volete aggiungere la mozzarella condite solo con il sale.
- Mettiamo il pomodoro sulle pizzette sporcando anche il cornicione con un velo di pomodoro.
- Inforniamo a 220° forno statico per 15 o 20 minuti sulla base del forno, così si formerà da subito la crosticina alla base, poi proseguiamo la cottura sul ripiano centrale per altri 10 minuti. Se volete mettere la mozzarella è preferibile aggiungerla quando passate le pizzette sul ripiano centrale.
- A fine cottura potete aggiungere un filo di olio a crudo o del basilico fresco.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.