La pasta di limoni si utilizza per aromatizzare dolci, gelati, creme e altri impasti dolci. Ha un aroma più intenso e naturale delle comuni fiale al limone che troviamo in vendita ed inoltre è una preparazione utile quando abbiamo l’esigenza di sfruttare  limoni freschi in abbondanza. Basterà aggiungere un cucchiaino di pasta ad una base di pasta frolla oppure ad una crema al limone. La quantità di pasta da aggiungere dipende anche dall’intensità dell’aroma che ci occorre, ma una volta utilizzata vi renderete conto da soli di quanta pasta aggiungere.

 

Ingredienti

 

  • 500ml di polpa e buccia di limone
  • 250g zucchero

 

Procedimento

Per questa preparazione utilizziamo anche la buccia, quindi è bene lavarla con cura per eliminare le impurità presenti sulla buccia porosa.

Dopo aver lavato i limoni, con l’aiuto di un pelapatate o un coltello affilato tagliamo la buccia e la teniamo da parte. Poi eliminiamo le estremità del limone e facciamo dei tagli verticali sulla parte  bianca che andremo ad eliminare completamente con le mani.

Tagliamo la polpa dei limoni a pezzetti eliminando i semini che via via verranno fuori, ma senza curarci di eliminarli tutti perché saliranno a galla durante la cottura e saranno facilmente individuati.

Una volta che avremo tagliato tutti i limoni, li pesiamo insieme alle bucce gialle che avevamo tenuto da parte. Il peso dei limoni con la buccia ci servirà per calcolare la quantità di zucchero da aggiungere e che dovrà essere pari alla metà del peso dei limoni.

Prendiamo le bucce e frulliamole bene. Questo è un passaggio utile per avere meno difficoltà quando andremo a frullare a fine cottura, ma si può anche non fare e lasciare le bucce intere. Poi trasferiamo bucce e polpa in un contenitore e aggiungiamo lo zucchero, lasciamo macerare la polpa e le bucce  insieme allo zucchero per circa mezz’ora. Durante questi trenta minuti lo zucchero si scioglierà a contatto con il succo dei limoni.

Trascorsi 30 minuti mettiamo tutto il composto in una pentola e portiamo sul fuoco. Mescoliamo e dal momento del bollore lasciamo cuocere per 15 minuti.

Nel frattempo sterilizziamo i vasetti a bagnomaria oppure in forno.

Durante la cottura della pasta di limoni eliminiamo i semi che saliranno a galla e l’eventuale schiuma bianca che si forma in superficie.

Dopo 15 minuti frulliamo il composto e versiamolo nei vasetti appena sterilizzati e ancora caldi. Chiudiamo con il tappo e capovolgiamo il vasetto per favorire il sottovuoto. Una volta freddi potremo riporre i vasetti in dispensa.

La pasta di limone si conserva perfettamente anche  in congelatore poiché la presenza dello zucchero non la farà ghiacciare ,ma la lascerà morbida.

Si conserva in dispensa e una volta aperto il vasetto si conserva in frigo.

Per il video della ricetta clicca QUI