La pasta di agrumi è un mix di profumi di scorza di limoni, arance e mandarini, dal retrogusto amaro, ottima per aromatizzare dolci, gelati, creme e altri impasti dolci. Ottima soprattutto per panettoni , brioches e lievitati. Non è equiparabile ad una marmellata, sia per il sapore amaro che per la consistenza, ma nulla toglie ai palati amanti dei sapori forti come me, di poterla assaporare anche su una fetta biscottata a colazione. Inoltre si può aggiungere un cucchiaino di pasta in un buon tè caldo e tenerla in infusione insieme alla bustina di tè, poi consiglio di filtrare per chi non gradisce i granelli di polpa e scorza degli agrumi nella bevanda. Si può accompagnare anche ad uno yogurt, ma non escluderei il suo utilizzo associato ad alcuni formaggi.
Ingredienti
- 1kg di agrumi bio,( limone, arancia e mandarino in parti uguali).
- 500g zucchero
Procedimento
Per questa preparazione utilizziamo anche la buccia, quindi è bene lavarla con cura per eliminare le impurità presenti sulla buccia porosa.
Dopo aver lavato tutti gli agrumi, eliminiamo le estremità alle arance e le tagliamo a pezzetti scartando i semini che via via verranno fuori, ma senza curarci di eliminarli tutti perché saliranno a galla durante la cottura e saranno facilmente individuati.
I mandarini si possono utilizzare interi, senza scartare nulla, quindi si tagliano a pezzetti e si eliminano eventualmente i semi.
I limoni si utilizzano senza l’albedo, la parte bianca, quindi eliminiamo le estremità, poi con un pelapatate peliamo la scorza e facciamo dei tagli verticali sulla parte bianca per facilitarne la rimozione. Dopo aver pelato a vivo i limoni li tagliamo a fette e li aggiungiamo alle arance e ai mandarini.
Una volta che avremo tagliato tutti gli agrumi li pesiamo. Il peso ci servirà per calcolare la quantità di zucchero da aggiungere e che dovrà essere pari alla metà del peso degli agrumi.
Mettiamo gli agrumi in un contenitore insieme allo zucchero e mescoliamo, poi lasciamo macerare per mezz’ora almeno, il tempo di far sciogliere lo zucchero.
Trascorsi 30 minuti mettiamo tutto il composto in una pentola e portiamo sul fuoco. Mescoliamo e avviamo la cottura a fiamma dolce, girando di tanto in tanto e dal momento del bollore lasciamo cuocere per 15 minuti. Personalmente interrompo la cottura dopo 15 minuti per avere una pasta non troppo densa.
Nel frattempo sterilizziamo i vasetti a bagnomaria oppure in forno.
Durante la cottura della pasta eliminiamo i semi che saliranno a galla e l’eventuale schiuma bianca che si forma in superficie.
Dopo 15 minuti frulliamo il composto fino ad ottenere una consistenza cremosa e versiamolo nei vasetti appena sterilizzati e ancora caldi. Chiudiamo con il tappo e capovolgiamo il vasetto per favorire il sottovuoto. Una volta freddi potremo riporre i vasetti in dispensa.
La pasta si conserva perfettamente anche in congelatore poiché la presenza dello zucchero non la farà ghiacciare ,ma la lascerà morbida.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.