I panini preparati con semola e farina integrale hanno una crosticina croccante di colore dorato e una mollica dal profumo dei cereali tostati. Ottimi da farcire , ma anche da consumare quotidianamente e una volta che avrete preparato il primo impasto, diventerà quasi un abitudine farli perché sono semplici da preparare.

Ingredienti:

  • 200g semola rimacinata integrale
  • 200g farina integrale
  • 320ml acqua
  • 5g lievito di birra fresco
  • 10g sale
  • olio evo per ungere

Preparazione:

 

  1. Mettiamo le due farine  in un recipiente, poi aggiungiamo il lievito disidratato o quello fresco sbriciolato, il sale e versiamo l’acqua. Iniziamo ad impastare con una forchetta e quando la farina avrà assorbito gran parte dell’acqua possiamo  impastare con le mani. Una volta ottenuto un composto senza grumi lo lasciamo riposare per mezz’ora.
  2. Dopo mezz’ora riprendiamo l’impasto e lo lavoriamo per 5 minuti, dovremo avere un panetto che risulti più elastico. Se vi stanca impastare con le mani, potete innanzitutto fermarvi ogni tanto e poi riprendere l’impasto senza avere fretta, anzi i continui riposi faranno bene al vostro panetto, oppure utilizzate una planetaria.
  3. Dopo aver impastato facciamo un giro di pieghe e lasciamo riposare un’altra mezz’ora. Per un risultato ottimale dovremo ripetere le pieghe almeno altre due volte a distanza di mezz’ora.
  4. Dopo aver ultimato i giri di pieghe mettiamo l’impasto nel recipiente ungendo le pareti e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio. Questo passaggio si può fare anche in frigo e sarà utile soprattutto se desideriamo rallentare e controllare la lievitazione organizzando meglio il tempo che abbiamo a disposizione.
  5. Una volta raddoppiato di volume portiamo l’impasto su un piano infarinato preferibilmente con farina di semola perché favorirà la formazione di una crosta più croccante.
  6. Dividiamo il panetto in 6 pezzi da circa 120g e allarghiamo ogni pezzo con le dita facendo delle pieghe a portafoglio.
  7. Trasferiamo i panini su una teglia rivestita di carta forno e leggermente oliata. Ungiamo anche la superficie dei panini e lasciamo raddoppiare di volume.
  8. Dopo il raddoppio inumidiamo la superficie dei panini con le mani bagnate e facciamo un taglio a croce su ogni panino.
  9. Preriscaldiamo il forno modalità statico a 220°. Quando giunge a temperatura inforniamo il pane mettendo la teglia per i primi 20 minuti poggiata sulla base del forno e per i successivi 10 minuti sul ripiano centrale.

Per il video della ricetta clicca QUI