I panini al cucchiaio sono dei panini semplici da preparare, soprattutto per chi ha poca dimestichezza con gli impasti lievitati. Se scegliete delle buone miscele di farine il risultato sarà sorprendente.
Ingredienti:
- 200g semola rimacinata integrale
- 200g farina integrale, oppure integrale ai multicereali
- 400ml acqua
- 10g sale
- 10g lievito di birra fresco
- olio e farina di semola per la teglia
Preparazione:
- Prepariamo l’impasto. In un recipiente mescoliamo la farina di semola, con la farina integrale e il sale. Per la scelta delle farine è possibile sostituire la rimacinata integrale con una di semola rimacinata non integrale, mentre la farina integrale può essere sostituita con una farina diversa che abbia almeno 12g di proteine. Poi sbricioliamo il lievito di birra fresco e versiamo l’acqua. Lavoriamo l’impasto con una forchetta direttamente nel recipiente finché la farina non avrà assorbito tutta l’acqua e poi lo copriamo e lo lasciamo riposare per 30 minuti. In questa fase l’impasto risulta appiccicoso, è un impasto con una idratazione al 100%.
- Dopo mezz’ora riprendiamo l’impasto e lo lavoriamo di nuovo sempre nel recipiente aiutandoci con una spatola inumidita oppure con le mani umide, cerchiamo di tirare dei lembi di impasto dall’esterno verso l’interno. Ripetiamo questo passaggio per 3 volte a distanza di circa 30 minuti.
- Dopo aver fatto questi giri di pieghe lasciamo lievitare l’impasto fino al raddoppio.
- A lievitazione ultimata iniziamo a formare i panini. Innanzitutto dobbiamo ungere bene una teglia, è importante mettere l’olio altrimenti l’impasto si attaccherà sul fondo, in alternativa possiamo usare un foglio di carta forno. Mettiamo anche della semola sul fondo per ottenere una base più croccante. Ora prendiamo un cucchiaio grande , lo possiamo ungere con dell’olio o inumidire con acqua, preleviamo un cucchiaio di impasto e lo lasciamo scivolare sulla teglia. Dovremo ricavare circa 10 panini. Su ogni panino mettiamo della farina di semola per avere una crosticina più croccante e un filo di olio per una superficie dorata.
- Mettiamo in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 20/25 minuti sul ripiano centrale.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.