Il profumo del pane caldo unito al sapore dei broccoli con la salsiccia, un rustico davvero spettacolare. La farina di semola ci regala una crosta croccante, ad ogni morso sentiremo il crunch mentre il palato si delizia nel gustare del buon pane con un condimento rustico. Ottimo per i buffet, per una cena o per un pranzo all’aperto.

 

Ingredienti:

  • 200g farina tipo 1
  • 200g farina di semola rimacinata
  • 300ml acqua
  • 8g sale
  • 3g lievito di birra fresco
  • 750g friarielli già puliti
  • aglio, olio e peperoncino
  • sale q.b.
  • 200g provola o scamorza

Preparazione:

  1. Iniziamo a pulire i friarielli ricavando le cime e le foglie tenere. Li sciacquiamo e li facciamo scolare bene dell’acqua in eccesso.
  2. Nel frattempo in una padella facciamo soffriggere l’aglio con il peperoncino e quando l’olio è ben caldo eliminiamo l’aglio e saltiamo i friarielli già puliti. Li facciamo ammorbidire e a fine cottura aggiungiamo il sale. Una volta cotti li  lasciamo raffreddare.
  3. Prepariamo l’impasto. In un recipiente mescoliamo la farina tipo 1 con la farina di semola e il sale. Poi sbricioliamo il lievito di birra fresco e versiamo l’acqua. Lavoriamo l’impasto con una forchetta e quando la farina avrà assorbito tutta l’acqua  lo lavoriamo un poco con le mani sempre nel recipiente in modo da renderlo più omogeneo, facciamo delle pieghe, poi lo copriamo.
  4. A questo punto abbiamo due alternative: La prima più veloce prevede di lasciare lievitare l’impasto fino al raddoppio; la seconda invece richiede di far avviare la lievitazione per circa un’ora e poi si mette il panetto in frigo anche per tutta la notte. Se scegliamo la lievitazione in frigo, lo tiriamo fuori circa 5 ore prima di infornare, lo lasciamo prima a temperatura ambiente per un’ora e poi lo lavoriamo come di seguito.
  5. Quando l’impasto è raddoppiato di volume lo portiamo su un piano di lavoro infarinato e gli diamo un giro di pieghe, questo passaggio ci servirà per rinforzare l’impasto. Lo facciamo rilassare ancora per mezz’ora e poi lo allarghiamo. Aggiungiamo i friarielli, la salsiccia sbriciolata e la provola. Avvolgiamo l’impasto con tutto il ripieno, poi sigilliamo la chiusura.
  6. Mettiamo l’impasto in uno stampo dai bordi alti infarinato con la semola, possiamo scegliere uno stampo tondo per la forma di panella o uno rettangolare stretto e lungo per la forma del filone. Lo lasciamo lievitare fino al raddoppio.
  7. Inforniamo a 200° forno statico per circa un’ora. E’ preferibile coprire lo stampo con un coperchio oppure con la carta di alluminio, poi gli ultimi dieci minuti scopriamo e facciamo dorare la superficie.

Per la video ricetta clicca QUI.