Il pane alle noci è semplice da realizzare e il risultato è davvero invitante. Una crosta croccante, una mollica dal colore giallo e tante noci che conferiscono un profumo e un sapore caratteristico. E’ ottimo da gustare in modo semplice o per accompagnare dei formaggi, dei salumi e contorni di verdure. La preparazione veloce senza il passaggio della maturazione dell’impasto in frigo, ci consente di preparare il pane in poco più di una mezza giornata.
Ingredienti:
- 400g farina di semola rimacinata
- 300ml acqua
- 10g sale
- 5g lievito di birra fresco
- 150g noci
Preparazione:
- Prepariamo l’impasto. In un recipiente mescoliamo la farina di semola e il sale. Poi sbricioliamo il lievito di birra fresco e versiamo l’acqua. Lavoriamo l’impasto con le mani direttamente nel recipiente finché la farina non avrà assorbito tutta l’acqua e poi lo copriamo e lo lasciamo riposare per 30 minuti. In questa fase l’impasto risulta compatto ma se tiriamo un lembo di impasto si straccia perché si deve formare la maglia glutinica che conferisce elasticità.
- A questo punto riprendiamo l’impasto e lo lavoriamo di nuovo con le mani sempre nel recipiente. Lo lasciamo riposare un paio di ore. Questo passaggio si può fare anche in frigo, utile soprattutto se vogliamo organizzare i tempi di lievitazione in base ai nostri impegni.
- Dopo due ore trasferiamo il panetto su un piano infarinato sempre con la semola , lo allarghiamo e mettiamo le noci su tutto il panetto. Diamo un giro di pieghe a portafoglio, aggiungiamo altre noci e diamo un altro giro di pieghe a portafoglio, poi richiudiamo il panetto e lo mettiamo in un cestino rivestito con un panno di cotone cosparso di farina. Copriamo il pane con i lembi del panno di cotone e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
- Quando il pane è lievitato lo trasferiamo su una teglia, possiamo fare dei tagli sulla superficie per decorare il pane, e inforniamo subito in forno statico a 200° per un’ora mettendo la teglia sul secondo ripiano dal basso.
- A fine cottura tiriamo la teglia dal forno, attendiamo un poco prima di servire il pane ancora caldo e profumato.
- Questo pane si conserva benissimo per giorni avvolto in un panno di cotone.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.