L’olio aromatizzato al limone come si può immaginare è un olio caratterizzato dal profumo fresco del limone e dal sapore inconfondibile rilasciato dalla buccia dei limoni senza la nota acida del succo. E’ un olio indicato per condire a crudo sia carne che pesce, ma anche una fresca insalata o un formaggio sia fresco che stagionato. Il suo sapore particolare dona una nota particolare ad ogni piatto anche semplice. Ci sono vari modi per preparare l’olio aromatizzato al limone e questo che presento credo sia tra i più semplici.

Ingredienti:

  • Scorza di 1 limone
  • 250ml olio extravergine di oliva

 

 

Preparazione

  1. Per preparare l’olio aromatizzato al limone dobbiamo procurarci dei limoni non trattati con pesticidi. Laviamo bene il limone per eliminare residui di polveri e poi con un coltello o ancora meglio con un pelapatate preleviamo la scorza stando attenti a non prendere la parte bianca amara.
  2. Mettiamo le bucce di limone su di un piatto, disposte una accanto all’altra e poi copriamo con una rete per preservarle dal contatto con insetti o polveri. Ovviamente la quantità di bucce è indicativa, nel senso che potete utilizzare anche più bucce per un sapore ancora più intenso di limone.
  3. Nel periodo estivo possiamo mettere a seccare le scorze del limone direttamente al sole e impiegheranno circa due giorni per essere perfettamente essiccate. Nel periodo invernale possiamo tenere le scorze ad essiccare su di un termosifone o semplicemente in casa; impiegheranno più tempo ma saranno ugualmente essiccate come in estate. Una volta essiccate si presenteranno arricciate e si spaccheranno come un grissino.
  4. A questo punto mettiamo le scorze essiccate in un vasetto o in una bottiglina , eventualmente le possiamo ridurre in piccoli pezzetti, poi aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e mettiamo un tappo.
  5. Dopo circa una ventina di giorni aprendo il vasetto inizieremo a sentire il profumo rilasciato dal limone e l’olio aromatizzato sarà pronto per condire le pietanze.

Per il video della ricetta clicca QUI