Le infiorescenze del basilico sono spighette di fiorellini bianchi molto utili in cucina. L’aroma dei fiori freschi è meno intenso e più delicato rispetto alle foglie, ma se essiccati donano un profumo particolare a molti piatti durante l’inverno. Si possono utilizzare per condire risotti, zuppe, pizze, sughi e contorni, oppure si lasciano macerare nell’olio extravergine di oliva per ottenere un olio aromatizzato utile per condire a crudo o per preparare sughi senza bisogno di aggiungere basilico fresco o congelato. Inoltre i semi si possono conservare avvolti in un tovagliolo di carta o cotone ed utilizzare per la semina della nuova stagione. Ed ora a lavoro!

Ingredienti:

  • fiori di basilico
  • piccole foglie
  • olio extra vergine di oliva

 

Preparazione

 

  1. Tagliamo le infiorescenze al mattino. Le laviamo e le scuotiamo per eliminare l’acqua in eccesso. Poi eliminiamo le foglie gialle e quelle più grandi che potremo utilizzare per altre preparazioni o congelare. Lasciamo solo le foglioline più piccole.
  2. Possiamo legare queste spighette di fiori con uno spago e appenderle al sole o in un luogo arieggiato, oppure le possiamo avvolgere in una rete e metterle ad asciugare sempre al sole o in luogo arieggiato. I tempi di essiccazione possono variare a seconda delle temperature esterne e dell’umidità, ma occorreranno non meno di un paio di giorni. Lasciatele asciugare perfettamente per garantirvi una buona conservazione per l’inverno.
  3. Una volta essiccate andiamo a recuperare fiori e foglie semplicemente sfilandoli dallo stelo. Mettiamo in un barattolo di vetro, se preferite potete frullare fiori e foglie per ottenere una polvere più sottile. Chiudiamo il barattolo e riponiamo in dispensa ed utilizziamo questo aroma secco sulla pizza, nelle zuppe, nei risotti o su carne e insalate.
  4. Se vogliamo preparare l’olio aromatizzato ci basterà mettere i fiori secchi in un vasetto, coprire con olio extravergine di oliva, chiudere il vasetto e lasciarlo in un luogo fresco e buio per almeno venti giorni. Trascorso questo periodo potete utilizzare l’olio direttamente dal barattolo o in alternativa filtrare e trasferire in una bottiglia. Con questo olio potete condire a crudo le vostre pietanze o preparare dei sughi senza dover aggiungere basilico, quindi sarà utile soprattutto nel periodo invernale.

Per il video della ricetta clicca QUI