Le melanzane sott’olio scottate in acqua e aceto mi ricordano molto la mia infanzia. Mia madre le preparava sia a crudo che scottate, ma queste ultime le tagliava a fette lunghe e oltre ad essere davvero gustose con tutti gli aromi e l’olio rigorosamente extravergine di oliva, erano anche davvero belle da presentare su una buona fetta di pane cafone. La breve scottatura in acqua e aceto non le rende molli, ma il passaggio importante è quello successivo, quando devono asciugarsi bene prima di essere condite e messe nei vasetti.
Ingredienti:
- 1kg di melanzane
- 500ml aceto di vino bianco
- 500ml acqua
- sale fino q.b.
- olio per condire
- aromi a piacere
Preparazione
Spuntare le melanzane ed eliminare la buccia con l’aiuto di un pelapatate o di un coltello.
Tagliare la melanzana a fette nel senso della lunghezza.
Mettere le melanzane tagliate a fette in un recipiente ed intervallare ogni strato di melanzane con del sale fino.
Terminate tutte le melanzane le copriamo con un piatto e un peso abbastanza pesante perché sia il sale che il peso favoriranno la fuoriuscita del liquido di vegetazione. Lasciatele sotto sale a scaricare il liquido amaro per circa 4 ore.
Dopo 4 ore scoliamo prima l’acqua di vegetazione e poi strizziamo le melanzane con le mani così eliminiamo altro liquido.
Nel frattempo in una pentola mettiamo a bollire acqua e aceto in parti uguali e se utilizzate aromi freschi tipo aglio e peperoncino, metteteli in pentola insieme ad acqua e aceto.
Appena acqua e aceto giungono a bollore tuffiamo le melanzane e le lasciamo cuocere per 2 minuti dal momento in cui le abbiamo tuffate.
Poi le scoliamo e le mettiamo ad asciugare su di un canovaccio pulito oppure al sole. Questo passaggio è importante, eventualmente cambiate anche il panno un paio di volte.
Una volta fredde, se trovate che siano ancora intrise di liquido, prendete le melanzane e strizzatele con l’aiuto di un torchietto oppure di uno schiacciapatate.
Potete strizzare anche con le mani ma sarà più faticoso.
Riponete le melanzane in un contenitore.
Condite con olio, aromi freschi e secchi a piacere.
Girate per distribuire il condimento in modo uniforme.
Prendete i vasetti sterilizzati e riempite con le melanzane.
Schiacciate leggermente con le dita per non lasciare spazi vuoti e versate l’olio.
Attendere un paio d’ore per verificare che il livello dell’olio non sia sceso, nel caso fate un rabbocco.
Chiudete con i tappi e conservate in dispensa.
Per il video della ricetta clicca QUI
Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.