La marmellata di vino rosso è una deliziosa preparazione a base di vino rosso, aromatizzato con spezie e agrumi che la renderanno ancora più profumata. E’ ideale da spalmare sui biscotti di pasta frolla, oppure su una deliziosa cheesecake, sulla panna cotta ed altri dolci. Il termine marmellata non è proprio corretto perché è riservato agli agrumi, ma la sua preparazione e la consistenza, nonché l’uso che se ne fa, la rendono molto simile ad una marmellata.
Ingredienti:
- 750ml vino rosso fruttato
- 200g zucchero
- 1 mela di circa 250g
- scorza grattugiata di limone bio
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di pasta di arancia o di agrumi ( in alternativa utilizzate le scorze di agrumi)
- cannella
- chiodi di garofano
- anice stellato
Procedimento
- Partiamo dalla scelta del vino che deve essere preferibilmente fruttato. Versiamo il vino in un recipiente, poi aggiungiamo lo zucchero.
- Prendiamo una mela ed eliminiamo la buccia se non siete sicuri della provenienza, la grattugiamo e la mettiamo nel recipiente insieme al vino. La mela insieme al limone fungono da addensanti naturali, ma se volete velocizzare aggiungete una bustina di fruttapec 4:1 che andrà mescolato allo zucchero.
- Aggiungiamo anche la scorza grattugiata di un limone e il succo di mezzo limone, un cucchiaino di pasta di agrumi oppure le scorze di un mandarino e un’arancia. Come spezie possiamo mettere una stecca di cannella, l’anice stellato e i chiodi di garofano.
- Mescoliamo e lasciamo insaporire per circa un’ora.
- Trascorso questo tempo eliminiamo la stecca di cannella, i chiodi di garofano e l’anice stellato.
- Versiamo tutti gli ingredienti in una pentola e portiamo sul fuoco. Avviamo la cottura a fiamma dolce e proseguiamo per circa 40 minuti. Poi frulliamo per rendere la polpa della mela più cremosa e riportiamo il pentolino sul fuoco. Se avete usato il fruttapec invece calcolate 5 minuti di cottura a fiamma vivace da quando parte l’ebollizione.
- Eliminiamo la schiuma che si formerà in superficie e proseguiamo la cottura per circa 10 minuti, poi preleviamo un cucchiaino di liquido e mettiamo in congelatore per qualche minuto. Verifichiamo se si addensa e in questo caso possiamo spegnere la fiamma, altrimenti proseguiamo ancora per qualche minuto. Considerate che vi sembrerà sempre troppo liquida quando è calda, ma una volta fredda avrà la giusta consistenza.
- Trasferiamo la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudiamo con il tappo e capovolgiamo per favorire il sottovuoto.
- Per addensarsi ci vorranno alcune ore, ma una volta freddi i vasetti si possono riporre in dispensa o in frigo.
- La marmellata andrebbe consumata preferibilmente entro 6 mesi e una volta aperto il vasetto, va riposto in frigo e consumato entro 15 giorni.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.