Le lingue di suocera sono un prodotto tipico della tradizione piemontese, un impasto simile a quello dei grissini ma schiacciato per ottenere una sfoglia di pane leggero e croccante. La ricetta originale piemontese prevede il lievito di birra nell’impasto e una preparazione in più fasi, ma come sempre cerco di proporre alternative più semplici e “speedy”, per cui prepareremo queste lingue di pane in un unico impasto e senza lievitazione.

Ingredienti:

  • 250g farina 00
  • 130ml acqua
  • rosmarino q.b.
  • 5g sale
  • 8g olio evo + olio per ungere

Preparazione:

 

  1. Iniziamo a pulire i rametti di rosmarino. Li laviamo, li asciughiamo e poi sfiliamo gli aghi dal rametto e li tagliamo fino ad ottenere un trito.
  2. In un recipiente mettiamo la farina, aggiungiamo il sale, il rosmarino tritato, versiamo l’acqua e l’olio. Iniziamo a mescolare gli ingredienti con una forchetta e quando la farina avrà assorbito i liquidi, trasferiamo l’impasto su di un piano di lavoro e iniziamo ad impastare con le mani. L’impasto non risulterà morbido ed elastico , ma continuiamo a lavorarlo per circa 5 minuti finché non risulterà compatto e non preoccupatevi di aggiungere altra acqua, al limite ungetevi le mani durante la lavorazione.
  3. Mettiamo l’impasto a riposare per mezz’ora.
  4. Dopo mezz’ora riprendiamo l’impasto che risulterà più elastico e rilassato. lo dividiamo in piccoli pezzi. Stendiamo ogni pezzo con il matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile, quasi trasparente. Più la sfoglia è sottile, più le lingue di pane verranno fragranti e croccanti.
  5. Trasferiamo le lingue di pane su una teglia ben oliata. Spennelliamo l’olio anche sulla superficie, eventualmente anche altro sale in superficie e inforniamo.
  6. Forno preriscaldato modalità staitco a 230° per circa 8/10 minuti o fino a doratura della superficie.
  7. Dopo averle sfornate le lasciamo raffreddare e possiamo servire a tavola.

Per il video della ricetta clicca QUI