Il latte condensato è un tipo di latte che si ottiene con l’evaporazione dell’acqua, aggiunta di zucchero per una lunga conservazione e amido di mais come addensante. In cucina viene utilizzato per molte ricette, oltre ad essere buono spalmato sul pane, viene utilizzato come base per mousse, semifreddi, in aggiunta al caffè o montato con la panna. Per la realizzazione di questa ricetta mi sono affidata allo chef Stefano Barbato.

 

Ingredienti:

  • 300g latte intero, in alternativa anche latte vegetale
  • 300g zucchero
  • 5g amido di mais
  • 1 bustina di vanillina

 

Procedimento 

  1. Misceliamo la bustina di vanillina con lo zucchero. Si può utilizzare sia lo zucchero semolato che quello a velo, quest’ultimo garantirà un prodotto finale più vellutato.
  2. In una pentola dal fondo spesso e alta versiamo il latte e l’amido di mais, iniziamo a mescolare per eliminare i grumi. Poi aggiungiamo lo zucchero e portiamo la pentola sul fuoco.
  3. Procediamo con una cottura a fiamma dolce per evitare di bruciare il latte e sempre mescolando attendiamo il bollore. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti durante i quali il latte inizierà a prendere un colore giallino e dopo  una consistenza più corposa.
  4. A fine cottura trasferiamo il latte condensato in un contenitore di vetro e chiudiamo con il tappo. Una volta freddo conserviamo in frigo e consumiamo entro 3 mesi.
  5. Se volete conservare il vasetto di latte condensato più a lungo procedete con la bollitura dei barattoli per circa 15 minuti dal bollore. Una volta freddi potete riporre in dispensa e consumare entro 1 anno.

Per il video della ricetta clicca QUI