Gli gnocchi di ricotta senza uova, sono una valida e preziosa alternativa alla ricetta classica per coloro che sono intolleranti alle uova. Semplici e veloci da preparare, si accompagnano bene a condimenti vari. Io li ho conditi con una salsa peperonata, ma sono ottimi anche con un semplice sughetto di pomodorini. Per questa idea alternativa devo ringraziare la signora Maria Esposito che gentilmente ha condiviso la sua ricetta dopo aver visto un mio video sulla preparazione degli gnocchi di ricotta con le uova.
Ingredienti per 3 porzioni
- 500g ricotta
- 300g semola rimacinata
- un pizzico di sale
- pepe o noce moscata
- erbette, facoltativo
Procedimento
- Per questa preparazione è consigliabile acquistare la ricotta il giorno precedente, in questo modo la ricotta scaricherà il siero in eccesso e risulterà più asciutta.
- Mettiamo la ricotta in un recipiente e aggiungiamo un pizzico di sale. Possiamo insaporire anche con del pepe macinato o della noce moscata. A seconda del condimento che vorrete utilizzare per gli gnocchi si potrebbero aggiungere anche delle erbette, ad esempio del basilico tritato o del prezzemolo. Iniziamo a mescolare con una forchetta per ottenere un composto cremoso.
- Adesso mettiamo la semola su un piano di lavoro, facciamo un buco al centro e mettiamo la ricotta. Iniziamo ad impastare prima con una forchetta e poi con le mani. Dovremo lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio. L’impasto inizialmente può risultare secco , ma lavorandolo si ammorbidisce.
- Una volta ottenuto il panetto lo lasciamo riposare per mezz’ora avvolto nella pellicola per alimenti.
- Trascorso il tempo di riposo stacchiamo dei piccoli pezzi di impasto e li stendiamo con le mani per formare un lungo tubicino. Lo spessore degli gnocchi decidetelo in base ai vostri gusti. Poi tagliate il tubicino in tanti pezzetti e se li preferite rigati, ripassateli sull’apposito attrezzo per rigare la pasta oppure aiutatevi con una forchetta.
- Mentre preparate gli gnocchi mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e quando bolle tuffate gli gnocchi. Saranno pronti quando saliranno a galla. Conditeli a piacere con un sughetto semplice di pomodoro oppure con delle verdure.
- Gli gnocchi si possono conservare in frigo per un paio di giorni ben sigillati, oppure si possono congelare.
Per il video della ricetta clicca QUI

Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.