Questi frollini salati sono particolarmente friabili, preparati con la pasta frolla ovis mollis un tipo di impasto che prevede l’utilizzo del tuorlo di uovo sodo setacciato. Leggendo una vecchia rivista di cucina mi è saltata all’occhio questa ricetta di Luca Montersino alla quale ho apportato delle modifiche perché impastando a mano non riuscivo ad ottenere un impasto abbastanza elastico come descritto nella ricetta che prevedeva l’uso del robot da cucina.  Sono biscotti molto saporiti , ottimi come snack o da servire come aperitivo e nei buffet. Si possono farcire con creme e salumi, oppure olive, tonno, sottaceti e l’effetto scenico è davvero spettacolare.

 

 

Ingredienti:

  • 230g farina 00
  • 20g fecola di patate
  • 2 tuorli d’uovo sodo
  • 150g burro
  • un pizzico di sale
  • pepe
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 10g latte

Preparazione

  1. Iniziamo a cuocere le uova, le mettiamo in un pentolino ricoperte di acqua e dal bollore calcoliamo circa 8 minuti. Poi le mettiamo in acqua fredda, eliminiamo il guscio e il bianco d’uovo e setacciamo i tuorli in un passino a maglie strette.
  2. In un contenitore misceliamo la farina con la fecola, poi uniamo il burro freddo a pezzetti e iniziamo a pizzicare con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Aggiungiamo i tuorli setacciati, il sale il pepe, il formaggio grattugiato e il latte. Impastiamo nel contenitore e poi trasferiamo l’impasto sul piano di lavoro per formare un panetto liscio ed omogeneo. Lasciamo riposare il panetto in frigo per un’ora.
  4. Trascorso il tempo di riposo mettiamo il panetto su di un piano di lavoro infarinato e iniziamo a stenderlo in una sfoglia alta circa 3mm.
  5. Con un coppapasta ritagliamo i biscotti e li poggiamo su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Preriscaldiamo il forno a 180° modalità statico e inforniamo per 15 minuti. A fine cottura lasciamo raffreddare un poco i biscotti in forno.
  7. Una volta freddi sono pronti per essere serviti. Se lo gradite, si possono farcire con formaggi spalmabili e salumi, olive, tonno e altro. Basterà semplicemente accoppiare due biscotti con il formaggio al centro.

Per il video della ricetta clicca QUI