La fresella è un  pane biscottato tipico del sud Italia, largamente consumato soprattutto nel periodo estivo con ingredienti di stagione. Le freselle si condiscono con pomodori , tonno, cipolla, olive, un filo di olio extravergine di oliva, origano, basilico, insomma si sposano bene con tanti sapori di stagione. Si possono utilizzare diverse tipologie di farine, dalla semola a quella integrale o ai multicereali, si possono aggiungere semi per la panificazione o semi di finocchio per un sapore più rustico e profumato, basta lasciare libero sfogo alla fantasia.

 

Ingredienti per circa 8 freselle:

  • 200g farina integrale
  • 100g semola rimacinata di grano duro
  • 180ml acqua
  • 8g lievito di birra fresco o 3g lievito disidratato
  • 10g olio evo
  • 7g sale
  • 1 cucchiaino di miele

Procedimento:

  1. Impastiamo tutti gli ingredienti in un contenitore adatto alla lievitazione. Mescoliamo prima le due farine, poi aggiungiamo il lievito sbriciolato con un cucchiaino di miele e l’acqua, infine il sale e l’olio. Si possono aggiungere dei semi per la panificazione o semi di finocchio o altri semi a piacere e impastiamo con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  2. Mettiamo a lievitare il panetto per 2 ore.
  3. Dopo 2 ore dividiamo il panetto in 4 pezzi da circa 130g, ma si possono fare freselle anche più piccole. Per quanto riguarda la forma potete scegliere la classica forma tonda con il buco al centro oppure quella tipo fetta di pane. Formate delle palline , fate pressione con il dito al centro della pallina, allargate con le mani per ottenere una ciambella. Mettiamo le ciambelle a lievitare su una teglia rivestita di carta forno finché non raddoppiano di volume, ci vorranno circa 2 o 3 ore.
  4. Dopo la lievitazione preriscaldiamo il forno a 180° ventilato oppure 200° statico e inforniamo per 20 minuti.
  5. Dopo 20 minuti sforniamo le freselle e le tagliamo a metà in senso orizzontale.
  6. Impostiamo la temperatura del forno a 160° preferibilmente ventilato e lasciamo biscottare le freselle per 40 minuti. Poi le lasciamo raffreddare in forno. Si conservano in sacchetti per alimenti.

Per il video della ricetta clicca QUI