I fagioli in barattolo sono un tipo di conserva da preparare nei mesi estivi quando si raccolgono i fagioli freschi, per poi averli già pronti all’uso sia per un primo piatto che per un contorno. Anche se il metodo di conservazione più veloce è la congelazione, sia che li congeliamo cotti sia che li congeliamo crudi, dovremo in ogni caso attendere i giusti tempi per poterli mangiare, a differenza della conserva in barattolo che ci consente di organizzare un piatto con i fagioli anche all’ultimo minuto.

Ingredienti

 

  • Fagioli freschi o secchi
  • Sale
  • acqua

Preparazione

 

Se utilizzate fagioli freschi iniziate a sgranare i fagioli, sciacquate sotto acqua corrente e poi li scolate.

Se utilizzate fagioli secchi metteteli in ammollo per 12 ore o seguendo il tempo indicato sulla confezione. L’acqua di ammollo non deve essere utilizzata per la cottura.

 

Procedimento

 

 

Prendiamo i fagioli, quelli freschi oppure quelli secchi già messi in ammollo, e mettiamoli in una pentola con abbondante acqua fredda.

Procediamo con la cottura. Se avete utilizzato fagioli freschi saranno necessari circa 30/ 40 minuti dalla ripresa del bollore.

Se avete utilizzato fagioli secchi i tempi di cottura saranno più lunghi, ci vorrà circa un’ora.

Nel frattempo sterilizziamo i barattoli di vetro.

Una volta cotti i fagioli, aggiungiamo il sale e attendiamo qualche minuto che il sale si sciolga.

Ora è possibile riempire i barattoli con i fagioli. Aggiungiamo acqua di cottura fino a coprirli. Chiudiamo ermeticamente con i tappi.

Per creare il sottovuoto mettiamo i barattoli in una pentola. Aggiungiamo acqua fino a coprire i barattoli. Consiglio sempre di utilizzare un panno da mettere in pentola in modo da non far urtare i barattoli tra loro durante la cottura con conseguente rischio di rottura.

Portiamo la pentola sul fuoco e dal momento del bollore calcoliamo un tempo di 25/30 minuti.

Trascorso il tempo lasciamo che i barattoli si raffreddino prima di riporli in dispensa.

Per il video della ricetta clicca QUI