Il danubio è un rustico tipico della cucina partenopea, morbidi panini con ripieno salato ideali per un buffet o una gita fuori porta.

 

 

Ingredienti

 

  • 500 g farina Manitoba
  • 200g  patate lesse
  • 150g burro morbido
  • 3 uova
  • 20 g zucchero
  • 10 g sale
  • 10 g lievito di birra sciolto in pochissimo latte

     

     

    Per la versione salata 

     

  • 250 g prosciutto cotto
  • 250 g Scamorza

     

Procedimento

 

  1. Innanzitutto lessiamo le patate, le facciamo cuocere per circa 30 minuti dal bollore e poi le schiacciamo con lo schiacciapatate.
  2. Iniziamo ad impastare in una bowl la farina con il lievito sciolto in un bicchierino di latte, lo zucchero e le uova. Mescoliamo prima con una forchetta e poi aggiungiamo gli altri ingredienti: le patate, il burro morbido, il sale. Iniziamo ad impastare con le mani.
  3. Portiamo l’impasto su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto. Lasciamo lievitare fino al raddoppio
  4. Stendiamo l’impasto lievitato e lo dividiamo in pezzi da farcire con il ripieno a piacere. Ritagliare dall’impasto dei cerchi con l’aiuto di un coppapasta o un bicchiere e mettiamo il ripieno all’interno, poi richiudiamo per formare una pallina.
  5. Disponiamo le palline in uno stampo imburrato da 24/26cm e lasciamo lievitare finché non raddoppiano di volume.
  6. Spennelliamo la superficie con il tuorlo diluito con il latte e inforniamo a 180 forno statico per 30minuti sul secondo ripiano dal basso.

 

Verificare sempre la cottura prima di sfornare.

Per il video della ricetta clicca QUI 

 

 

Se non ho tempo…

 

Sapete che sono amante delle lunghe lievitazione, che oltre ad essere più digeribili sono anche più gestibili in base ai nostri tempi.

Se non hai tempo, una volta fatto l’impasto puoi farlo lievitare prima una mezz’oretta fuori dal frigo e poi continui la lievitazione lenta in frigo.

Il giorno dopo riprendi l’impasto e fai le forme col ripieno, metti le palline nello stampo e rimetti in frigo.

Quando hai tempo per infornare, riprendi il danubio dal frigo, lo lasci a temperatura ambiente per un poco, lo spennelli con il tuorlo e cuoci.

Il ripieno salato può essere tagliato a pezzettini in anticipo e lasciato in frigo.