Il dado vegetale fatto in casa è una conserva genuina utile per varie preparazioni. Si usa sia diluito in acqua calda per avere un brodo per cuocere risotti e roastbeef o altre preparazioni in cui sia previsto l’utilizzo del brodo, ma anche da solo per dare sapore a contorni come i funghi, alla pasta e patate, ai legumi o alle zuppe. Si conserva in congelatore e all’occorrenza basterà prelevare un cubetto.
Ingredienti:
- 1kg verdure già pulite: sedano, carota, cipolla, patata, pomodoro e tutto ciò che normalmente usate per il brodo.
- 300g sale fino, si può diminuire o eliminare del tutto.
Preparazione:
- Iniziamo a pulire le verdure e poi le tagliamo a pezzetti e le pesiamo per calcolare la quantità di sale da aggiungere. Il sale si può anche eliminare, e poi lo potrete aggiungere al momento di utilizzarlo.
- Mettiamo le verdure tagliate in un tegame e aggiungiamo un filo d’olio. Mescoliamo.
- Portiamo il tegame sul fuoco e avviamo la cottura a fiamma lenta e con un coperchio. Lasciamo ammorbidire le verdure per circa 10 minuti.
- Dopo frulliamo le verdure e le mettiamo di nuovo nel tegame. Aggiungiamo il sale, mescoliamo e avviamo di nuovo la cottura, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare sul fondo. Occorrerà circa mezz’ora.
- A fine cottura, quando si saranno asciugati tutti i liquidi possiamo spegnere la fiamma e lasciare raffreddare prima di formare i dadi.
- Dividiamo l’impasto in pezzetti di peso uguale di circa 15g. Possiamo mettere il dado nel contenitore per il ghiaccio così risulterà già diviso all’occorrenza. In questo caso vi consiglio di rivestire la formina per il ghiaccio con della pellicola per alimenti perché sarà più facile staccare il cubetto di dado. In alternativa diamo una forma rettangolare ad ogni pezzetto e lo avvolgiamo in quadrati di carta forno.
- Una volta formati i cubetti di dado li sistemiamo in un contenitore e riponiamo in congelatore per la conservazione.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.