Il croccante alle mandorle o con altro tipo di frutta secca è un dolce tipico del periodo natalizio, preparato semplicemente con lo zucchero.

Ingredienti :

  • 500g mandorle pelate e non
  • 220g zucchero
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di olio di semi, facoltativo

Preparazione:

  1. Prima di tutto dobbiamo tostare le mandorle. Le mettiamo su una teglia rivestita di carta forno e le inforniamo a 160° forno ventilato per 8 minuti.
  2. Nel frattempo mettiamo lo zucchero in un tegame. E’ importante che il tegame abbia il fondo spesso per evitare che lo zucchero diventi subito scuro. Poi prendiamo due fogli di carta forno e li spennelliamo con olio di semi.
  3. Portiamo il tegame sul fuoco e lasciamo che lo zucchero si sciolga senza toccarlo. Ad un certo punto lo zucchero inizierà a diventare liquido, invece di mescolare con il cucchiaio di legno che farebbe formare dei grumi, è preferibile roteare il tegame per smuovere lo zucchero. Quando è quasi tutto liquido aggiungiamo le mandorle bollenti e mescoliamo con il cucchiaio di legno per far aderire lo zucchero caramellato alle mandorle. Se lo zucchero dovesse risultare poco, aggiungiamo un cucchiaio di olio di semi.
  4. Quando le mandorle inizieranno ad unirsi in mucchietti possiamo spegnere la fiamma e versiamo le mandorle su un foglio di carta forno precedentemente oliato. Copriamo con l’altro foglio e con l’aiuto di un matterello stendiamo le mandorle per livellarle. Fate subito questa operazione perché lo zucchero si cristallizza in breve tempo.
  5. Solleviamo il foglio di carta forno e con un mezzo limone strofiniamo la superficie del croccante, sia per livellare qualche mandorla che per aromatizzare lo zucchero.
  6. Quando il croccante diventa tiepido tagliamo a fette lunghe. Non aspettate che si raffreddi altrimenti sarà più difficile tagliare il croccante e tenderà a fare tante briciole.
  7. Una volta tagliato potete sistemarlo in un barattolo di vetro per la conservazione.

Per il video della ricetta clicca QUI