La crema spalmabile al caffè è una golosità per gli amanti del caffè. Si può spalmare su una fetta di pane a colazione oppure utilizzare per farcire biscotti e dolci. La ricetta è di Cristina Camorani  che l’ha condivisa come marmellata di caffè.

Ingredienti:

  • 1 litro di panna fresca
  • 240g di caffè della moka
  • 250g zucchero

Preparazione:

  1. Iniziamo a preparare il caffè con la moka oppure con le cialde.
  2. Dopo aver preparato il caffè lo versiamo in un tegame insieme alla panna fresca e allo zucchero.
  3. Portiamo la pentola sul fuoco e procediamo con la cottura mescolando di tanto in tanto. Per la cottura ci vorranno dai 25 ai 35 minuti, molto dipende dalla vivacità della fiamma e anche dal tipo di panna utilizzata. Si consiglia una fiamma bassa per iniziare e poi media per continuare .
  4. Dopo circa 25 minuti la crema dovrebbe iniziare a cambiare consistenza e non risultare totalmente liquida.
  5.  Per verificare che la consistenza sia giusta possiamo fare una prova che sarà di notevole aiuto perché la crema calda avrà sempre una consistenza semiliquida che potrebbe trarre in inganno.
  6. Prendiamo una tazzina e versiamo acqua ghiacciata all’interno. Poi preleviamo un cucchiaino di crema al caffè e lo versiamo nel bicchierino, se l’acqua non si sporca ma la crema si addensa formando delle gocce separate dall’acqua, allora la crema è pronta. Se vogliamo conservarla subito la facciamo raffreddare e poi la conserviamo in frigo e dopo circa tre ore avrà raggiunto la consistenza spalmabile.
  7. Se vogliamo conservarla,versiamo la crema bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudiamo con il tappo. Capovolgiamo il barattolo per creare il sottovuoto e quando diventa freddo lo conserviamo in frigo.
  8. La crema si conserva per un paio di mesi in frigo. Se volete conservarla più a lungo potete far bollire il barattolo per venti minuti e poi una volta freddo conservare sempre in frigo, ma è preferibile consumarla entro 3 o 4 mesi al massimo. Trattandosi di una crema a base di caffè , sempre reperibile, si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno senza bisogno di farne scorte.

Per il video della ricetta clicca QUI