Questo dessert al limone è fresco e cremoso, ideale da gustare nelle calde giornate estive oppure per completare una cena a base di pesce. Pochi minuti per questa preparazione dall’intenso profumo di limone.

Ingredienti:

  • 10g gelatina in fogli
  • 100ml acqua
  • 100g zucchero
  • 150ml succo di limone
  • 250ml panna fresca o a lunga conservazione

Procedimento:

  1. Mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda per 5 minuti.
  2. Nel frattempo prepariamo uno sciroppo, in un pentolino versiamo l’acqua e aggiungiamo lo zucchero, portiamo sul fuoco e lasciamo sciogliere lo zucchero.
  3. Quando lo zucchero si sarà sciolto togliamo il pentolino dal fuoco e aggiungiamo la gelatina ammollata e strizzata. Mescoliamo finché la gelatina non si scioglie.
  4. Iniziamo a spremere il succo dei limoni e quando ne avremo raccolto la quantità giusta lo mescoliamo allo sciroppo con la gelatina  e lasciamo raffreddare.
  5. Quando sarà diventato freddo iniziamo a montare la panna e a filo versiamo lo sciroppo mescolandolo alla panna. Il composto risulterà liquido, lo riponiamo in frigo almeno per 6 ore oppure in congelatore per abbreviare i tempi.
  6. Trascorso il tempo di solidificazione riprendiamo il contenitore e riempiamo delle coppette . Se preferite una consistenza più vellutata potete frullare di nuovo il composto.
  7. Potete servire con delle scorzette di limone non trattato tenute in congelatore.
  8. Per il video della ricetta clicca QUI