La conserva di fagiolini e pomodori offre il vantaggio di avere un contorno o un condimento per la pasta già pronto, basterà far soffriggere un poco di aglio con dell’olio buono e saltare in padella i fagiolini con i pomodori per avere tutto il profumo dell’estate anche fuori stagione.

 

Ingredienti

 

  • 1kg  Fagiolini
  • 1kg pomodori
  • sale q.b.
  • acqua q.b.
  • basilico q.b.

 

 

Preparazione

 

  1. Spuntiamo i fagiolini eliminando le due estremità e laviamoli bene per eliminare residui di terra in superficie. Si possono tenere a bagno in acqua e bicarbonato per circa 20 minuti, il bicarbonato facilita la rimozione dei residui. Scoliamo e sciacquiamo sotto acqua corrente poi mettiamoli in uno scolapasta. Se utilizzate barattoli piccoli è preferibile tagliare i fagiolini a metà per disporli al meglio nel barattolo.
  2. Laviamo bene anche i pomodori e le foglie di basilico e poi li scoliamo dell’acqua in eccesso. La qualità dei pomodori da scegliere dipende dai vostri gusti, sarà ottimo sia il datterino che il pomodoro San Marzano.
  3. Sterilizziamo i barattoli e i tappi prima di utilizzarli. Si possono far bollire in una pentola con acqua oppure sterilizzare in forno. Le nonne consigliavano di utilizzare barattoli con la chiusura stretta perché la capsula piccola sigilla meglio e previene problemi di conservazione.
  4. Prendiamo i barattoli sterilizzati e posizioniamo sul fondo qualche pomodoro tagliato a metà o in quattro parti. Poi aggiungiamo mezzo cucchiaino di sale e due dita di acqua.
  5. Mettiamo il basilico e i fagiolini, facendo pressione per riempire quanto più spazio possibile.
  6. Ultimiamo con altri pomodori e un altro mezzo cucchiaino di sale.
  7. Chiudiamo i barattoli e mettiamoli in una pentola con dell’acqua. Portiamo la pentola sul fuoco e quando inizia il bollore lasciamo cuocere per 50 minuti. Dopo spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare i barattoli in pentola. Se utilizzate barattoli di grandi dimensioni prolungate la cottura per altri 10 minuti.
  8. Quando saranno diventati freddi li asciughiamo e li conserviamo in dispensa.

Si conserva per 1 anno.

Per il video della ricetta clicca QUI