La confettura di melagrana è una conserva dal sapore molto particolare. Si realizza utilizzando il succo ricavato dalla spremitura dei chicchi, lo zucchero, il succo del limone e per addensarla in modo naturale si aggiunge la polpa della mela. Ho ricavato il succo con un semplice spremiagrumi senza bisogno di sgranare la melagrana per ricavarne i chicchi, ma si può estrarre il succo anche con una centrifuga, con lo schiacciapatate o con il passaverdure.

Ingredienti

 

  • 1 litro di succo di melagrana, circa 12 melagrane
  • succo di mezzo limone
  • 200g zucchero, anche 300g se la preferite dolce
  • 1 mela di circa 220/250g

Preparazione

  1. Innanzitutto laviamo le melagrane, poi le dividiamo a metà con un coltello e le spremiamo per ricavarne il succo.
  2. Ripassiamo i semi raccolti in uno schiacciapatate per estrarre altro succo dalla polpa attaccata ai semini.
  3. Verifichiamo la quantità di succo raccolta, considerando che per ogni litro di succo andranno aggiunti dai 200 ai 300g di zucchero, a seconda dei vostri gusti. La quantità di zucchero non è bassa ai fini della conservazione della confettura perché il succo si ridurrà durante la cottura e la concentrazione di zucchero sarà maggiore.
  4. Trasferiamo il succo ottenuto in una pentola, poi aggiungiamo lo zucchero, il succo fitlrato di mezzo limone e una mela preferibilmente grattugiata. Se la tagliate a pezzetti, a metà cottura potete frullare la confettura per un effetto vellutato.
  5. Portiamo la pentola sul fuoco e a fiamma dolce procediamo con la cottura, mescolando per non far attaccare la confettura sul fondo ed eliminando la schiuma che sale in superficie.
  6. Quando la confettura inizia a ridursi preleviamo una parte del composto con un cucchiaino e la mettiamo in congelatore per due minuti, se non scivola dal cucchiaino la confettura è pronta.
  7. Prendiamo dei barattoli sterilizzati e versiamo la marmellata bollente. Chiudiamo con il tappo e quando il barattolo diventa freddo verifichiamo se si è formato il sottovuoto e poi riponiamo in dispensa.

Per il video della ricetta clicca QUI