La confettura di fragole è ideale da gustare a colazione su una buona fetta di pane, ma grazie alla sua consistenza vellutata può rendere speciali le coperture di cheeseake o dolci al cucchiaio.

Ingredienti

 

  • 1 kg di fragole già pulite e non trattate con pesticidi
  • 250g di zucchero bianco o di canna
  • Succo di 1 limone

Preparazione

Innanzitutto laviamo le fragole, possiamo tenerle 5 minuti in acqua e bicarbonato che ci aiuterà ad eliminare le impurità. Poi le risciacquiamo e le tamponiamo con un panno pulito o le scoliamo dell’acqua in eccesso tenendole in uno scolapasta.

Tagliamo le fragole a pezzetti e le mettiamo in un recipiente, aggiungiamo la quantità indicata di zucchero che potrà essere variata in base ai vostri gusti e alla dolcezza della frutta. se le fragole sono mature si possono mettere 250g di zucchero per ogni kg di frutta pulita. Ricordatevi che riducendo la dose di zucchero potrebbe variare il periodo di conservazione.

Aggiungete il succo del limone e la buccia intera, mescolate.

Coprite il recipiente e lasciate macerare per 24 ore in luogo fresco. Se l’ambiente è caldo potete mettere tutto in frigo.

 

Trascorse le 24 ore scoliamo le fragole dal succo che avranno rilasciato e versiamo il succo in una pentola. Portiamo la pentola sul fuoco e dal momento del bollore calcoliamo 20 minuti per ridurre lo sciroppo di fragole.

Dopo 20 minuti aggiungiamo le fragole e attendiamo di nuovo il bollore. Quando avrà ripreso il bollore calcoliamo altri 20 minuti di cottura. Durante la cottura mescoliamo per non far attaccare la confettura sul fondo ed eliminiamo la schiuma che si formerà in superficie.

Dopo 20 minuti frulliamo e iniziamo a verificare la giusta consistenza della confettura.

Per capire se la marmellata ha la densità che preferite, prelevate un cucchiaino di composto e mettetelo su di un piattino. Riponete il piattino in congelatore per un paio di minuti. Appena freddo verificate se scivola ancora velocemente oppure lentamente, in tal caso è pronta.

Potete riempire i barattoli precedentemente sterilizzati.

Chiudete col tappo, capovolgete per creare il sottovuoto e aspettate che si raffreddi prima di conservare in dispensa.

Per il video della ricetta clicca QUI