La sterilizzazione dei barattoli di vetro per conserve è un passaggio importante per eliminare residui di cibo, polvere, sporco e batteri che possono contaminare le conserve rendendole pericolose per la salute. Il metodo più comune è quello della sterilizzazione in pentola con acqua, ma spesso non risulta essere il più pratico, soprattutto quando i vasetti sono tanti o di dimensioni tali da essere difficilmente collocati in una pentola.

Allora vediamo come sterilizzare i vasetti in forno.

 

Procedimento:

  1. Lavare bene i barattoli e le capsule.
  2. Le capsule Bormioli non sono indicate per il forno. Se utilizzate barattoli a chiusura meccanica o i Weck, togliete la ghiera di metallo o le graffette prima di mettere in forno. Per evitare che la gomma interna alle capsule possa subire danni, mettete un poco di acqua all’interno della cavità di ogni capsula così non riceverà il calore diretto.
  3. Inserire i barattoli insieme alle capsule nel forno spento, preferibilmente sul ripiano centrale
  4. Impostare la temperatura a 100/110°
  5. Impostare il timer di 15 minuti, il tempo va calcolato da quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 100/110°
  6. Attivare l’accensione del forno
  7. Al termine dei 15 minuti lasciamo raffreddare i barattoli in forno a meno che non ci servano bollenti per inserire la conserva.
  8. Lo stesso metodo può essere utilizzato sia per creare il sottovuoto che per sterilizzare i barattoli dopo averli riempiti, stessa temperatura ma rispettando i tempi previsti dalla ricetta.

 

Per il video clicca QUI