La cipolla ideale per questa preparazione è la cipollina borettana oppure la ramata di Montoro, dal sapore dolce e di piccole dimensioni. Con questo tipo di conserva potrete gustare la cipollina già pronta oppure cuocerla fino a caramellarla.

Ingredienti:

  • 500g cipolline dolci
  • 500ml aceto di vino bianco o balsamico
  • 300ml acqua
  • 100g olio evo
  • 200g zucchero
  • 20g sale fino
  • 2 foglie di alloro, facoltative
  • pepe in grani, facoltativo

 

Procedimento 

  1. Puliamo le cipolle eliminando le estremità e il primo strato di sfoglia. Per facilitare questa operazione si possono mettere in ammollo in acqua fredda per dieci minuti.
  2. Una volta pulite prepariamo il liquido di conserva. In una pentola portiamo a bollore aceto, vino, olio con aggiunta di sale, zucchero, alloro e pepe in grani. Queste due spezie servono per dare un aroma al liquido di conserva, ma si possono eliminare o sostituire con altre spezie.
  3. Quando il liquido bolle tuffiamo le cipolline e dalla ripresa del bollore lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
  4. Trascorso il tempo scoliamo le cipolline e le sistemiamo in vasetti precedentemente sterilizzati. Versiamo il liquido agrodolce fino a coprire le cipolline. Siate generosi con il liquido perché vi sarà utile per una successiva cottura. Eventualmente utilizziamo dei distanziatori per mantenere le cipolline bloccate sotto il liquido di conserva, poi chiudiamo con il tappo e capovolgiamo per formare il sottovuoto.
  5. Quando i vasetti saranno diventati freddi verifichiamo che si sia creato il sottovuoto e poi riponiamo in dispensa.
  6. Si possono mangiare dopo circa 20 giorni. Se volete caramellarle versate il liquido di conserva in un tegame e lasciate scaldare. Quando sfrigola tuffate le cipolline, coprite con un coperchio e proseguite la cottura a fiamma dolce e mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 10 o 15 minuti il liquido si sarà addensato e avrà ricoperto le cipolline di una deliziosa cremina. Serviamo ben calde.

Per il video della ricetta clicca QUI