Le cipolle caramellate riescono ad impreziosire secondi piatti di carne oppure il tonno o un panino con l’hamburger, ma sono ottime anche da gustare su di una fetta di pane, sia come contorno che come aperitivo.

 

Ingredienti:

 

  • 1kg di cipolle rosse o bianche
  • 2 cucchiai di zucchero, circa 50g
  • 40g aceto balsamico
  • sale e pepe q.b.
  • olio q.b.

 

 

 

 

Procedimento:

  1. Pulisci le cipolle eliminando le estremità e la sfoglia esterna. Tagliale a fette non sottili e mettile in un tegame
  2. Aggiungi un paio di giri di olio di oliva e porta il tegame sul fuoco a fiamma vivace. Prosegui la cottura finché la cipolla tende ad attaccarsi, ci vorranno circa 10 minuti.
  3. A questo punto aggiungi lo zucchero, puoi utilizzare sia quello bianco che quello di canna o tutti e due. Mescola bene, abbassa la fiamma e copri con il coperchio. Prosegui la cottura per altri 10 minuti mescolando di tanto in tanto.
  4. Dopo aggiungi l’aceto balsamico, regola di sale e pepe e prosegui la cottura senza il coperchio, ma sempre a fiamma bassa. Mescola sempre di tanto in tanto e se ti accorgi che la cipolla è ancora troppo dura ma già si sta caramellando, copri di nuovo con il coperchio, ma non aggiungere liquidi. La cipolla deve perdere la sua acqua di vegetazione e deve iniziare a caramellare. Te ne accorgerai quando sul fondo del tegame si forma una sorta di gelatina.
  5. A questo punto spegni la fiamma e trasferisci la cipolla in un piatto oppure in un barattolo di vetro che potrai riporre in frigo e conservare per 3 o 4 giorni.
  6. Se vuoi conservare più a lungo la cipolla, mettila nei vasetti precedentemente sterilizzati avendo cura di non lasciare spazi vuoti e chiudi con il tappo. Metti il vasetto in una pentola con acqua e dal bollore lascia cuocere per 20 minuti. Poi lascia raffreddare in pentola. Ora puoi riporre in dispensa e consumare entro 6 mesi.

Per il video della ricetta clicca QUI