Ingredienti
- 250g farina 00
- 2 uova
- 25g burro fuso o molto morbido
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 bicchierino di limoncello o strega
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci, facoltativo
- 1 limone
Procedimento
Disporre la farina a fontana, al centro mettere le uova, lo zucchero, il burro fuso o morbido, il liquore , la vanillina, la buccia grattugiata di limone, il pizzico di sale e il cucchiaino di lievito. Il lievito serve per rendere le chiacchiere più friabili. Se le preferite croccanti non lo aggiungete.
Impastare partendo dal centro e con l’aiuto di una forchetta tirare man mano la farina.
Continuare ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Lasciare riposare 15 minuti in modo da far rilassare la pasta prima di stenderla.
Per stendere le chiacchiere è preferibile utilizzare la macchina per la pasta perché avremo una sfoglia regolare e il lavoro sarà meno faticoso.
Trascorsi i 15 minuti tagliamo il panetto a fette e con un matterello stendiamo ogni fetta su un piano infarinato prima di stenderla con la macchina.
Prendiamo la macchina per la pasta e regoliamo lo spessore a 3mm.
Il segreto per ottenere delle chiacchiere bollose e croccanti sta nel ripiegare ogni sfoglia su se stessa almeno per 3 volte, quindi stendiamo prima una sfoglia sotto la macchina, poi la pieghiamo a metà e la passiamo di nuovo sotto la macchina e ripetiamo questa operazione 3 volte aggiungendo eventualmente farina prima di passare la sfoglia nel rullo.
Tagliate la sfoglia dando la forma che preferite.
Scaldate dell’olio di semi in una padella e, quando l’olio sarà caldo, iniziate a friggere le chiacchiere poche per volta facendo attenzione che l’olio sia sempre abbondante altrimenti le chiacchiere si scuriscono.
Scolate le chiacchiere su carta assorbente per alimenti per poi disporle su un vassoio, spolverizzando ogni strato di zucchero a velo.
Per il video della ricetta clicca QUI
Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.