Il cedro è un agrume difficile da trovare, ma se vi capita di vederli fatene scorta perché il loro profumo è coinvolgente. La preparazione del cedro candito è lunga, ma non difficile e a fine lavoro vi sentirete soddisfatti del risultato.

 

Ingredienti

  • 1kg cedro
  • 750g zucchero
  • 400ml acqua
  • salamoia, 1 litro di acqua e 70g di sale

Preparazione

  1. Giorno 1-2-3. Puliamo bene la buccia  servendoci di una spazzola per eliminare le impurità presenti sulla buccia porosa. Poi dividiamo il cedro in 8 parti o a fette spesse ed eliminiamo solo la polpa interna. Mettiamo le fette di cedro in un recipiente, copriamo con una soluzione di acqua e sale, per ogni litro di acqua circa 70g di sale. Lasciamo in acqua e sale per 3 giorni senza cambiare acqua.
  2. Giorno 4-5-6. Scoliamo il cedro dall’acqua salata e per 3 giorni mettiamo le fette di cedro in ammollo in acqua pulita non salata, che cambieremo anche due volte al giorno.
  3. Giorno 7. Scoliamo le fette di cedro e mettiamo una pentola con acqua sul fuoco. Quando bolle tuffiamo le fette di cedro e le facciamo bollire per 3 minuti. Poi le scoliamo e ripetiamo questa operazione per altre due volte, rimettendo acqua fredda in pentola e portando a bollore per sbollentare nuovamente il cedro. Questa operazione serve per far scaricare il retrogusto amarognolo delle scorze. Alla terza volta scoliamo le fette di cedro e le lasciamo raffreddare.
  4. Giorno 8. Quando si saranno raffreddate prepariamo uno sciroppo. Utilizziamo una pentola dal fondo spesso e dal diametro ampio per evitare di tenere le fette di cedro una sull’altra. Per lo sciroppo ci occorreranno  400ml di acqua e 750g di zucchero, al bollore o meglio ancora quando lo sciroppo fa il filo che indica che è denso, allora aggiungiamo le fette di cedro, mescoliamo e le lasciamo bollire per circa 2 minuti. Poi spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare le fette di cedro nello sciroppo, si possono lasciare anche per 24 ore.
  5. Giorno 9-10. (Questo passaggio potrebbe durare anche più giorni, dipende dalla temperatura ambiente.) Quando le fette di cedro saranno perfettamente fredde, le scoliamo  dallo sciroppo e  portiamo di nuovo a bollore lo stesso  sciroppo, al bollore aggiungiamo di nuovo le scorze di cedro e le lasciamo cuocere per due minuti dalla ripresa del bollore.  Spegniamo la fiamma e lasciamo di nuovo raffreddare le fette di cedro nello sciroppo. Ripetiamo questa operazione per diverse volte o finché lo sciroppo non si sarà asciugato. Un consiglio, lo sciroppo deve essere sempre trasparente, non deve diventare sabbioso, altrimenti non avrete un cedro candito lucido.
  6. A questo punto trasferiamo  le scorzette su un foglio di carta forno, le lasciamo raffreddare e poi possiamo conservarle, meglio se tenute in un vasetto e riposte in frigo, in alternativa si possono anche congelare.

Per il video della ricetta clicca QUI