La conserva di carote sott’aceto è una preparazione sfiziosa da servire come contorno, aperitivo o tra gli antipasti. Ottime da aggiungere alle insalate di riso o di verdure, sono semplici da preparare e si conservano a lungo.

Ingredienti:

  • 500g carote
  • 1 cucchiaio di sale
  • radice di zenzero o peperoncino piccante
  • aglio
  • 300ml aceto di mele
  • 60g zucchero

Preparazione:

  1. Iniziamo a preparare il liquido di conserva perché si dovrà raffreddare prima di procedere con la preparazione.
  2.  Facciamo bollire in una pentola l’aceto di mele insieme allo zucchero. Quando bolle spegniamo la fiamma e aggiungiamo lo zenzero grattugiato o il peperoncino e l’aglio per aromatizzare, ma non sono necessari.. Lasciamo raffreddare il liquido.
  3. Nel frattempo laviamo bene le carote poi le peliamo e le tagliamo a rondelle o a bastoncino.
  4. Prendiamo uno scolapasta e lo poggiamo su di un piatto, sarà utile per raccogliere il liquido di vegetazione delle carote.
  5. Alterniamo strati di carote e strati di sale fino. Lasciamo che il sale faccia espellere il liquido di vegetazione alle carote nell’attesa che l’aceto diventi freddo.
  6. Poi scoliamo le carote dal loro liquido di vegetazione e mettiamo nei vasetti precedentemente sterilizzati. Aggiungiamo il liquido di conserva freddo e copriamo completamente le carote. Utilizziamo un distanziatore per tenere le carote sotto il liquido di conserva. Chiudiamo con il tappo.
  7. Ora creiamo il sottovuoto o con il metodo a bagnomaria oppure in forno. Il tempo di cottura è di 10 minuti, poi togliamo i barattoli bollenti dall’acqua o dal forno e capovolgiamo per favorire il sottovuoto. Quando saranno freddi potremo riporli in dispensa. 
  8. E’ preferibile consumarle dopo un mese e si conservano per 1 anno. Una volta aperto il barattolo, conservare in frigo.

Per il video della ricetta clicca QUI