I biscotti da tè sono biscotti di fine pasticceria preparati con una pasta frolla friabile e delicata. Si possono intingere nel cioccolato fondente fuso e arricchire con granella di frutta secca a piacere. Sono ideali anche come biscotti da regalare per le festività natalizie. La ricetta è del maestro Stefano Laghi.

Ingredienti

 

Ingredienti per la pasta frolla

500 g farina 00

200 g zucchero a velo

80 g di tuorli

300 g di burro freddo

1 pizzico di sale

Buccia grattugiata di limone

Procedimento

 

Fate sabbiare la farina col burro. Se avete il Bimby mettete la farina e il burro nel boccale. Azionate vel. 5 per qualche secondo, giusto il tempo di ottenere una sabbia.

In alternativa usate un frullatore per far sabbiare oppure lavorate a mano pizzicando il burro con le dita finché non otterrete un composto sabbioso.

In un altro contenitore montate i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere  un composto cremoso.

Trasferite il composto di farina e burro su una spianatoia, fate una fontana e versate al centro il composto di uova e zucchero, aggiungete il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Impastate fino a formare un panetto liscio.

Lasciate riposare in frigo almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo cospargete un po’ di farina sul piano di lavoro, poggiate l’impasto e iniziate a stenderlo con un matterello.

Ritagliate dei biscotti servendovi di formine oppure di un semplice bicchiere per tagliare la pasta frolla. Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.

Preriscaldate il forno statico a 180°

Infornate per 15 minuti o fino a doratura della superficie.

Conservare in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.

Per il video della ricetta clicca QUI