I biscotti al caffè preparati con il caffè della moka sono croccanti ed energizzanti. Ottimi a colazione tuffati nel latte oppure come pausa “caffè”.

Ingredienti

 

  • 250g farina 00
  • 150g burro freddo
  • 100g zucchero
  • 30ml caffè freddo
  • vaniglia
  • un pizzico di sale

Procedimento

Prima di tutto preparate una tazzina di caffè e lasciate che si raffreddi completamente, meglio anche se tenuta in frigo prima di aggiungerla alla base di frolla.

 

Fate sabbiare la farina col burro. Se avete il Bimby mettete la farina e il burro nel boccale. Azionate vel. 5 per qualche secondo, giusto il tempo di ottenere una sabbia.

In alternativa usate un frullatore per far sabbiare oppure lavorate a mano pizzicando il burro con le dita finché non otterrete un composto sabbioso.

Trasferite il composto di farina e burro su una spianatoia, fate una fontana e versate al centro  lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale, la vaniglia e il caffè freddo.  Impastate fino a formare un panetto liscio. Il panetto risulterà morbido, ma non vi preoccupate.

Lasciate riposare in frigo almeno 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo cospargete un po’ di farina sul piano di lavoro, poggiate l’impasto, lavoratelo un poco per renderlo di nuovo malleabile e iniziate a stenderlo con un matterello.

Ritagliate dei biscotti servendovi di formine oppure di un semplice bicchiere per tagliare la pasta frolla. Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta forno.

Preriscaldate il forno statico a 180°

Infornate per 20 minuti o fino a doratura della superficie.

Conservare in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.

Per il video della ricetta clicca QUI