I biscotti al burro sono friabili e si sciolgono in bocca, hanno il buon profumo del burro e sono preparati senza uova. La realizzazione di questi biscotti è davvero semplice e veloce, bisognerà ricordarsi soltanto di mettere il burro a temperatura ambiente per un paio di ore prima di impastare. Sono ottimi per accompagnare un tè, ma ideali anche a colazione o per una merenda dolce da servire ai bambini accompagnati da una cioccolata calda.
Ingredienti:
- 150g burro a temperatura ambiente
- 150g farina 00
- 60g zucchero a velo
- un pizzico di sale
- vaniglia o scorza di agrumi
Preparazione
- Mettiamo il burro in un recipiente e teniamolo a temperatura ambiente almeno per un paio di ore prima di iniziare ad impastare. Il burro deve risultare spalmabile.
- A questo punto aggiungiamo lo zucchero a velo e la vaniglia o la scorza di agrumi non trattati per aromatizzare i biscotti. Lavoriamo con una frusta elettrica oppure con una spatola finché non otterremo una crema.
- Setacciamo la farina e aggiungiamola poco per volta alla crema di burro. Inizialmente possiamo continuare a lavorare con la spatola, poi quando avremo aggiunto l’ultima parte di farina, aggiungiamo anche un pizzico di sale e lavoriamo con le mani.
- Portiamo il composto su di un piano di lavoro infarinato e formiamo velocemente un panetto. Se il composto risulta troppo appiccicoso a causa del calore delle mani, possiamo metterlo in frigo per 5 minuti prima di formare il panetto.
- Senza bisogno di far riposare il panetto lo stendiamo con un matterello e tiriamo una sfoglia spessa. I biscotti non devono essere sottili ma devono avere uno spessore di almeno mezzo centimetro. Tagliamo i biscotti nella forma desiderata e poi con la punta piatta di uno stecchino di legno facciamo dei piccoli fori in superficie per non far gonfiare i biscotti durante la cottura.
- Sistemiamo i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuociamo in forno preriscaldato in modalità statico a 180° per 15 -17 minuti o finché non risulteranno dorati in superficie.
- A fine cottura li lasciamo sulla teglia finché non saranno diventati freddi, poi si possono servire.
- Per la conservazione consiglio di metterli in una scatola di latta o un contenitore a chiusura ermetica.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.