Ingredienti
- 1 kg arista di maiale
- Salvia q.b
- Alloro q.b
- Rosmarino q.b
- Olive nere
- Aglio
- Olio evo
- Vino bianco q.b
Preparazione
Lavare accuratamente gli aromi freschi, tamponare con panno carta o panno di cotone per eliminare l’acqua in eccesso e tagliare a pezzetti.
Procedimento
In una pentola col fondo spesso adatta alle lunghe cotture e munita di coperchio mettere un fondo di olio evo. Accendere la fiamma e quando l’olio è caldo rosolare la carne sigillando tutti i lati.
Aggiungere gli aromi freschi tagliati a pezzetti e le olive nere denocciolate. Io utilizzo quelle napoletane già denocciolate e condite con aglio e peperoncino. Se utilizzate le olive nere classiche denocciolate, aggiungete aglio e Peperoncino in pentola. Abbondare sia con gli aromi che con le olive perché saranno la base per la vostra salsa da accompagnamento alla carne.
Sfumare con del vino bianco.
Una volta evaporato l’alcool coprite la pentola col suo coperchio.
Importantissimo a questo punto abbassare la fiamma al minimo. Si intende che bisogna girare la manopola come se si volesse spegnere la fiamma e fermarsi al minimo.
Potete anche dimenticarvi della vostra carne per le successive due ore, ricordatevi solo di girare l’arista una volta per una cottura uniforme. Se il pezzo di carne è più grande allungate i tempi di cottura.
La carne rilascerà il suo succo e cuocerà nello stesso e la cottura lunga e lenta vi garantirà un risultato più tenero.
Trascorse le 2 ore circa prelevate gran parte del succo, gli aromi e le olive (magari lasciatene qualcuna per l’impiattamento) e frullate col frullatore ad immersione o col frullatore classico. Tenete la salsa da parte.
Eliminate la rete della carne e tagliate a fette l’arista.
Mettete le fette nella pentola dove abbiamo lasciato parte del sughetto e fate rosolare da ambo i lati.
A fine cottura aggiungete un filo di olio d’oliva.
Ora siete pronti per servire la vostra arista con la salsina
Nella preparazione non aggiungo sale perché le olive sono già abbastanza saporite e danno la giusta sapidità al piatto.
Se non ho tempo
Se non avete tempo per stare attaccati alla cucina e controllare il cibo in cottura, questo è un secondo piatto ideale, ottimo per un pranzo domenicale o una cena, anche per chi è meno esperto in cucina
La cottura lunga e lenta non richiede particolare attenzione.
Potete quindi rosolare la carne, aggiungere gli aromi, coprire e continuare la cottura mentre vi dedicate ad altro.
Buon appetito!
Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.