Ingredienti
-
400 g di paccheri
-
400 g di patate già pelate
-
Foglie di basilico
-
Olio evo
-
1 spicchio di aglio
-
Provola q.b
-
Pepe q.b
-
Formaggio grattugiato q.b
Preparazione
Pelare le patate, sciacquarle e tagliare a dadini.
In genere calcolo 100 g di patata già pulita per ogni 100 g di pasta, ma potete anche calcolare 150 g di patate per ogni 100 g di pasta.
Pulire le foglie di basilico, lavarle e tamponare con un panno o carta per alimenti. Tagliare a striscioline con l’aiuto di forbici per cucina.
Tagliare la Provola a dadini.
Procedimento
In una pentola per la cottura della pasta versare l’acqua e aggiungere le patate tagliate a dadini.
Accendere la fiamma e portare a bollore.
Appena bolle salare l’acqua e proseguire la cottura delle patate per circa 15 minuti.
Trascorsi i 15 minuti verificare che la patata si sia ammorbidita provando ad infilzarla con una forchetta.
Se la patata è pronta, prendiamo un tegame capiente per saltare successivamente la pasta.
Mettiamo l’olio, l’aglio e le foglie di basilico tagliate (tenetene da parte qualcuna per l’impiattamento).
Facciamo leggermente imbiondire l’aglio e poi preleviamo circa la metà delle patate in cottura. Le saltiamo nella padella con l’olio e le schiacciamo con una forchetta.
Nella pentola dove cuociono le altre patate caliamo la pasta. Scegliete sempre un formato di pasta che abbia una cottura di almeno 10 minuti, come i paccheri.
Mentre la pasta cuoce, versiamo ogni tanto nella padella qualche mestolino di acqua di cottura, così le patate diventano sempre più cremose.
Quando la pasta è al dente, o la scoliamo ricordandoci di tenere dell’acqua di cottura da parte, oppure la preleviamo con un mestolo forato insieme alle patate e la saltiamo in padella.
Aggiungiamo la provola, il formaggio, il pepe e mantechiamo aggiungendo se necessario altra acqua di cottura.
Appena la vostra pasta avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnete la fiamma ed impiattate aggiungendo qualche foglia di basilico fresco.
…se non ho tempo.
Se non hai tempo puoi tagliare le patate anche il giorno prima. Le conservi in un contenitore ricoperte di acqua e lo riponi in frigo.
Puoi tagliare anche la provola e la conservi in frigo senza il suo siero.
Per il resto questo piatto è veloce da preparare perché dovrai calcolare solo 15 minuti in più rispetto ai tempi di cottura della pasta.
Il risultato sarà sorprendente.
Un piatto buonissimo e anche utile se hai ospiti inaspettati e devi improvvisare un pranzo o una cena. Le patate in casa non mancano mai!
Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.