Ingredienti

  • Riso tipo Vialone

  • Broccoli (le foglie)

  • Aglio

  • Olio

  • Pepe

  • Parmigiano

 

    Procedimento

    Per questa preparazione utilizzeremo le foglie grandi dei broccoli, quelle meno tenere, che richiedono di essere sbollentate qualche minuto.

    Mettiamo a bollire dell’acqua e quando sfiorera ‘ il bollore, caliamo le foglie dei broccoli e saliamo. Lasciamo cuocere qualche minuto.

    Nel pentolino che utilizzeremo per cuocere il riso, aggiungiamo dell’olio con uno spicchio di aglio. Appena l’aglio soffrigge lo eliminiamo e tostiamo il riso.

    Nel frattempo i nostri broccoli saranno pronti, li tiriamo su dalla loro acqua di cottura e li aggiungiamo al riso appena tostato.

    Aggiungiamo un po’ per volta l’acqua di cottura dei broccoli.

    Mentre il nostro riso cuoce prendiamo una ciotolina in cui metteremo del formaggio grattugiato a piacere, Grana padano, parmigiano o pecorino. Scaldiamo un po ‘ di acqua e aggiungiamola al formaggio,  giriamo con una forchetta o un frustino finché non si scioglie fino a diventare una cremina.

    Quando il riso sarà cotto, impiattiamo e versiamo la cremina unitamente a una macinata di pepe.

    Un primo piatto gustoso e veloce.

     

    Se non ho tempo…

    Se non hai tempo puoi sbollentare le foglie dei broccoli il giorno prima e metterle in frigo. Conservale insieme a un poco della loro acqua di cottura.

    Il giorno dopo metti un pentolino con l’acqua sul fuoco, quando sfiora il bollore cali le foglie dei broccoli giusto il tempo di portarle ad una temperatura più alta, basterà un minuto.  Poi procedi come da ricetta tostando il riso e utilizzando  l’acqua appena scaldata per continuare la cottura.

    Puoi anche congelare le foglie dei broccoli una volta sbollentate,  in questo caso falle prima raffreddare.  Poi all’occorrenza le tiri fuori dal congelatore e le cali nell’acqua bollente e procedi come sopra.

      Buon appetito!