Ingredienti
- Zucchine
- Cipollina fresca
- Olio evo
- Sale
Ingredienti per il pesto di fiori di zucchina/zucca
- Fiori di zucchine o di zucca
- Olio evo
- Aglio
- Qualche foglia di basilico
- Pecorino o altro formaggio a piacere.
Preparazione del pesto
Laviamo i fiori di zucchine/zucca ed eliminiamo la base o il gambo col pistillo.
Tamponiamoli con carta assorbente o con un panno di cotone
In un contenitore stretto e alto mettiamo i fiori di zucchine/zucca l’olio, l’aglio, le foglie di basilico e il formaggio. Frulliamo con un frullatore a immersione. Non aggiungo sale perché il formaggio e l’aglio rendono questo pesto abbastanza saporito ma regolatevi secondo i vostri gusti.
Procedimento
Laviamo e spuntiamo le zucchine, poi tagliamole a rondelle o a spicchi.
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta mentre ci dedichiamo alla cottura delle zucchine.
In un tegame capiente per saltare la pasta, facciamo un fondo di olio e e facciamo leggermente imbiondire la Cipollina tagliata in piccole parti.
A questo punto saltiamo le zucchine, giriamo e se occorre aggiungiamo un poco di acqua per cuocere le zucchine, ci vorranno circa 10 minuti. Salate a piacere ma considerate che il pesto è già saporito.
Quando l’acqua bolle caliamo la pasta.
Quando la pasta è al dente scoliamola e ricordiamoci di conservare un bicchiere di acqua di cottura che potrà servirci per dare cremosita’, saltiamo la pasta nel tegame con le zucchine.
Spegniamo la fiamma e aggiungiamo il pesto di fiori di zucchine/zucca
Amalgamiamo il tutto. Si può aggiungere a piacere altro formaggio e una macinata di pepe.
Consiglio
Per questa preparazione preferisco la zucchina piccola verde chiaro, la scrocchiarella.
Il pesto di fiori di zucchine/zucca può essere conservato in frigo in un vasetto di vetro, coperto con olio di oliva . Questo vi consentirà di conservarlo se avanza, e utilizzarlo su dei crostini, oppure se trovate i fiori di zucca vi anticipate con la preparazione del pesto da tenere in frigo e utilizzare all’occorrenza.
Ottimi gli spaghetti col pesto di fiori di zucca. Per un tocco in più potete aggiungere qualche petalo di bacon croccante.
Buon appetito!
Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.