Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla
500 g farina 00
200 g zucchero a velo
80 g di tuorli
300 g di burro freddo
1 pizzico di sale
Buccia grattugiata di limone
Procedimento
Fate sabbiare la farina col burro. Se avete il Bimby mettete la farina e il burro nel boccale. Azionate vel. 5 per qualche secondo, giusto il tempo di ottenere una sabbia.
In alternativa usate un frullatore per far sabbiare.
In un altro contenitore montate i tuorli con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso.
Trasferite il composto di farina e burro su una spianatoia, fate una fontana e versare al centro il composto di uova e zucchero, aggiungete il pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Impastate fino a formare un panetto liscio.
Lasciate riposare in frigo almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo cospargete un po’ di farina sul piano di lavoro, poggiate l’impasto e iniziate a stenderlo con un matterello.
Trasferite la sfoglia un uno stampo per crostate precedentemente imburrata. Bucherellate il fondo con una forchetta.
Preriscaldate il forno statico a 180°
Infornate per 15 minuti. Se la crostata si è imbiondita, spegnete il forno e lasciate la crostata al suo interno per altri 10 minuti per farla biscottare. Non sarà necessario tenere la porta del forno aperta.
È consigliabile dare uno sguardo prima dei 10 minuti per verificare che non si sia già imbrunita.
Togliete lo stampo dal forno e lasciate raffreddare.
Con l’impasto che avanza potete fare dei biscotti da tè. Questo tipo di pasta frolla con lo zucchero a velo si presta molto alla realizzazione di biscotti di fine pasticceria.
Composizione della crostata di frutta
Trasferite la crostata su un vassoio, coprite con la crema pasticcera e con la frutta fresca, fragole, fragoline, frutti di bosco, frutta mista.
Personalmente non amo la gelatina per coprire la frutta ed evitare che si annerisca. Preferisco usare le fragole o i frutti di bosco perché restano intatti se coperti con la pellicola per alimenti.
Se non ho tempo…
Niente di più semplice. La pasta frolla una volta pronta può essere conservata nel congelatore. Quindi appena potete dedicare 10 minuti alla preparazione della frolla, mettete le mani in pasta.
Consiglio sempre di dividere l’impasto in due panetti prima di congelare. Potreste cambiare idea sull’utilizzo, magari vorrete preparare dei biscotti semplici o farciti oppure una crostata di dimensione inferiore.
Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.