Il caramello liquido è una salsa dolce che viene utilizzata per servire in genere la panna cotta, budini o altre preparazioni dolci. Prepararlo in casa è semplice, solo pochi ingredienti e qualche aroma a piacere per personalizzare il sapore di questa salsa che ho realizzato seguendo i consigli dello chef Jason Zuncheddu.
Ingredienti:
- 50ml acqua
- 100g zucchero
- 100ml acqua, preferibilmente diluita con succo di arancia o limone
- vaniglia o vanillina
Preparazione:
- Per preparare il caramello liquido è importante utilizzare una pentola dal fondo spesso e dai bordi alti.
- Versiamo nella pentola prima l’acqua e poi lo zucchero. Senza mescolare portiamo la pentola sul fuoco e attendiamo che lo zucchero si sciolga e assuma un colore ambrato. Ci vorranno circa 10 minuti.
- Nel frattempo in un altro pentolino versiamo 100ml di acqua. Consiglio di aromatizzare l’acqua per dare un sapore particolare al caramello. Si può aromatizzare diluendo l’acqua con una parte di succo di arancia o limone, oppure con della vaniglia. Portiamo l’acqua sul fuoco e attendiamo il bollore.
- Quando lo zucchero assume un colore dorato o più scuro spegniamo la fiamma e aggiungiamo gradualmente l’acqua bollente aromatizzata. fate attenzione agli schizzi. Mescolate e quando avrete aggiunto tutta l’acqua, avviate di nuovo la cottura e lasciate cuocere dai 3 ai 5 minuti al massimo.
- A questo punto possiamo trasferire il caramello liquido direttamente in un barattolo di vetro temperato. Se non siete certi della tenuta del barattolo, trasferite il caramello prima in una ciotola di acciaio e quando diventa tiepido lo versate nel barattolo di vetro.
- Il caramello si conserva in frigo per circa 3 mesi
Per il video della ricetta clicca QUI

Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.