La minestra maritata è un piatto tipico della tradizione in cui le verdure si sposano in modo perfetto con la carne e il suo brodo per creare un piatto ricco e tipicamente invernale. La preparazione richiede tempo, ma con un poco di organizzazione si può realizzare. Il misto di carne e verdure dovrebbe seguire i gusti della nostra famiglia. In effetti la ricetta tradizionale vede diverse varianti in ogni famiglia, ma anche nelle diverse regioni perché si tendono ad utilizzare verdure tipiche del luogo. Come carne dovremmo scegliere dei pezzi indicati per il bollito, ma a questo vanno aggiunti la cotenna di maiale che non tutti gradiscono, oppure il prosciutto di maiale con l’osso. Qualcuno aggiunge la salsiccia o addirittura l’orecchio del maiale, e c’è chi aggiunge la gallina che in realtà è molto saporita soprattutto se “di casa”. Stesso discorso vale per le verdure, ci andrebbero le scaroline, la cicoria, la borragine, le torzelle, la bieta, la minestra nera o il cavolo nero toscano, ma altri aggiungono il cavolo verza ed altre verdure. A questo punto vi propongo la mia versione, che non sarà la migliore, ma è quella che io gradisco.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cotenna di maiale
- 1 pezzo di muscolo di manzo
- 1 pezzo di carne con osso per bollito
- 400g bocconcini di vitello o di manzo
- 3 kg di verdura mista:
- scarulelle, scarole piccole
- bietoline
- torzelle
- cicoria
- cavolo nero toscano o minestra nera
- borragine
- un mazzetto di carota, sedano e cipolla
- formaggio grattugiato e pezzetti di scorza di formaggio
- dadini di pecorino romano
- pepe in grani a piacere
Procedimento
- Iniziamo a preparare il brodo di carne. Mettiamo nella pentola il mazzetto di carota, sedano e cipolla. Aggiungiamo i pezzi di carne e versiamo abbondante acqua. Portiamo la pentola sul fuoco e avviamo la cottura del brodo che dovrà cuocere per un paio di ore, il tempo di avere una carne tenera. Durante la cottura salirà a galla il grasso della carne e le impurità che andremo ad eliminare con una schiumarola.
- Mentre cuoce il brodo ci dedichiamo alle verdure. Vi anticipo che questo è il lavoro più lungo e visto che la minestra è un piatto che per tradizione si prepara per Natale, periodo in cui abbiamo già tanto da fare in cucina, è possibile cuocere le verdure, scolarle e farle raffreddare per poi congelarle.
- Puliamo bene tutte le verdure, eliminando le costine dure dalla cicoria, il cavolo nero o la minestra nera e le torzelle. Sciacquiamo più volte le verdure per eliminare residui di terra. Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e quando arriva a bollore caliamo le verdure poche alla volta e le lasciamo cuocere per pochi minuti, giusto il tempo di intenerirle. Poi le scoliamo e le teniamo da parte.
- Quando il brodo di carne è pronto, tiriamo su la carne e la tagliamo a pezzetti, eliminando la cotenna che non è gradita da tutti. Eliminiamo anche l’osso del bollito e filtriamo il brodo sia per eliminare il mazzetto che residui di osso o sangue della carne aggrumito. Se vogliamo sgrassare ancora di più il brodo possiamo farlo raffreddare, così il grasso si addenserà in superficie e potremo eliminarlo con facilità.
- Adesso mettiamo il brodo nella pentola, aggiungiamo la carne tagliata a pezzetti, le verdure sbollentate, qualche scorzetta di formaggio e il sale. Facciamo insaporire la minestra maritata sul fuoco per un’oretta e poi possiamo servire con del formaggio grattugiato.
- Se non dovete servirla subito, ma il giorno dopo, potete lasciare tutta la minestra nella pentola col coperchio chiuso senza avviare la cottura e il giorno seguente la riscaldate.
Per il video della ricetta clicca QUI
Trovi tutte le videoricette sui miei profili social, Youtube, Instagram, Facebook e Tiktok.