La marmellata di mandarini è particolarmente deliziosa poiché conserva tutto il sapore e il profumo del frutto ed è paragonabile ad una purea.
Ingredienti:
- 1 kg di mandarini
- 300/400 gr di zucchero
Procedimento
Riempire una pentola con acqua sufficiente a cuocere i mandarini. Portare la pentola sul fuoco e attendere il bollore.
Nel frattempo ci dedichiamo alla pulizia dei mandarini. Eliminiamo il picciolo e con l’aiuto di una spazzolina puliamo bene la buccia porosa eliminando residui di terra.
Quando l’acqua bolle, aggiungiamo i mandarini precedentemente puliti e lasciamo cuocere per 6 minuti dalla ripresa del bollore.
Poi scoliamo i mandarini e li tagliamo a metà, cercando di eliminare i semi.
Mettiamo la frutta tagliata in una pentola e frulliamo col mixer ad immersione.
Aggiungiamo lo zucchero.
Portiamo la pentola sul fuoco e cuociamo per circa 45 minuti, mescolando per evitare che la frutta si attacchi sul fondo. Dopo 45 minuti verifichiamo che la marmellata sia della giusta densità prelevando un cucchiaino di marmellata che lasceremo raffreddare per verificarne la densità.
A cottura ultimata si può frullare nuovamente per un risultato più vellutato.
Versare la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati.
Chiudere e girare i vasetti per effettuare il sottovuoto. Quando saranno diventati freddi verifichiamo che il sottovuoto sia avvenuto correttamente, il coperchio deve risultare come risucchiato al centro. Eventualmente non si fosse creato il sottovuoto fate bollire i vasetti per 10 minuti e una volta freddi riponete in dispensa.
Per il video della ricetta clicca QUI
Sono Rosaria Rinaldi, partenopea, e in questo blog ti mostro come preparare in poco tempo ricette squisite grazie alla cucina funzionale.