I pancakes yogurt e miele sono ottimi per la colazione, soffici e delicati si possono gustare in modo semplice oppure accompagnati da una confettura di frutta, frutta fresca di stagione, ma anche creme spalmabili alle nocciole, sciroppo d’acero e marmellate di agrumi.

Ingredienti

 

  • 200g farina
  • 20g miele
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 vasetto di yogurt bianco da 125g
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 170g di latte
  • 25g olio di semi

Procedimento

 

  1. In un contenitore misceliamo la farina con il lievito.
  2. Nel vasetto dello yogurt aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato e mescoliamo finché non inizierà a gonfiarsi per effetto del contatto del bicarbonato con l’elemento acido dello yogurt.
  3. Versiamo nel contenitore con la farina prima il miele, poi  il latte, l’olio e infine lo yogurt. Mescoliamo con una frusta a mano finché non otterremo una pastella liscia e senza grumi.
  4. Prendiamo un tegame antiaderente leggermente imburrato e facciamolo riscaldare. Quando il fondo è caldo aggiungiamo due cucchiai  di impasto. A lato dell’impasto versiamo un cucchiaino di acqua che formerà del vapore all’interno del tegame. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 2 minuti. Poi giriamo il pancake e lasciamo cuocere dall’altro lato sempre a fiamma bassa e con il coperchio. La cottura deve essere lenta per garantire che internamente il pancake sia cotto in modo uniforme.
  5. Quando si è ben colorito da ambo i lati lo mettiamo nel piatto e aggiungiamo dello zucchero a velo se lo preferiamo semplice, magari accompagnato da frutta fresca, oppure possiamo gustarlo con della confettura o delle creme spalmabili.
  6. Se volete preparare l’impasto la sera prima per averlo già pronto da cuocere al mattino, vi consiglio di preparare l’impasto tenendo da parte un cucchiaio di yogurt e senza aggiungere il bicarbonato. Al mattino basterà mescolare lo yogurt al bicarbonato e aggiungerlo all’impasto per avere una lievitazione istantanea. I pancakes una volta cotti si possono conservare avvolti nella pellicola per alimenti e poi in un sacchetto di plastica per alimenti.

Per il video della ricetta clicca QUI